Foliage: il condizionatore ad energia solare che depura anche l’aria

Caldo addio, grazie al nuovo condizionatore solare a forma di foglia che depura anche l'aria

Caldo e Afa, i nostri due nemici giurati, almeno per i prossimi due mesi. Ma come fare a sfuggire alla morsa del caldo senza gravare sull’ambiente con l’uso di condizionatori e ventilatori? Grazie ad una foglia. Non una foglia qualunque, è chiaro, ma uno speciale dispositivo, che riesce a produrre aria pulita e fresca con l’energia solare.

L’idea ha un nome alquanto esplicativo: Foliage. Nata dalla mente fervida di Rami Santala, l’oggetto, ha un duplice scopo. Ripulire l’aria dalle polveri sottili e dalle impurità e nel frattempo generare aria fresca, boicottando l’energia elettrica e utilizzando in alternativa esclusivamente l’energia solare.

Un’idea non da poco se si considera che la qualità dell’aria, anche in casa, è sempre più povera e meno sicura, e la tendenza purtroppo non va certo verso la strada del miglioramento.

foliage2

Difficile definirlo “condizionatore” guardandolo. Dal design evocativo, Foliage somiglia ad una grossa pirofila, ma una volta aperto richiama le forme di una pianta, di un cactus, se vogliamo, ma in grado di rinfrescarci in maniera del tutto naturale.

La sua ‘chioma di foglie’ può cambiare la sua forma per captare la luce solare. L’energia prodotta viene immessa nella dispositivo per produrre l’aria condizionata attaccato sul fondo.

foliage1

Ottimo da usare durante l’estate, secondo il suo progettista, Foliage è particolarmente indicato adesso, quando si ha ancora più l’esigenza di utilizzare l’aria condizionata e soprattutto quando si ha una maggiore disponibilità di luce solare.

Non sarà una pianta vera, visto che non produce zucchero e ossigeno, ma l’aria fresca e pulita è una valida sostituita.

Peccato che ancora sia soltanto un concept che, come lo smacchiatore portatile ad acqua è stato presentato all’Electrolux Design Lab 2011, il concorso per i nuovi elettrodomestici del futuro. Con la speranza che trattasi di futuro prossimo.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook