Drumi: la nuova lavatrice a pedali ecologica e portatile (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Lavatrici ecologiche: torna l’era delle lavabiancheria a pedali con Drumi, la lavatrice interamente ecologica realizzata dalla casa canadese Yirego.

Pensata per il campeggio o per quelli in fissa con la sostenibilità assoluta, questa nuova lavatrice a pedali permette di lavare fino a sette capi senza il minimo dispendio di energia elettrica. E non solo. Noi siamo in definitiva abituati ad avere a portata di mano acqua potabile e corrente elettrica, dandole troppo spesso per scontate.

Ma ricordiamoci che in molti Paesi del mondo accade l’opposto: laddove non c’è una rete elettrica né la possibilità di accedere all’acqua potabile, il possesso di una lavatrice elettrica è praticamente impossibile. E forse Drumi, come altri progetti nati per la costruzioni di lavatrici a basso costo che non necessitano di corrente elettrica, potrebbe anche essere un modo per andare incontro alle esigenze delle aree più povere del Pianeta.

drumi3

Grande 22 pollici, l’ingombro della Drumi è davvero ridotto al minimo, tanto che può entrare perfettamente nel portabagagli dell’auto insieme a tutto il resto dell’attrezzatura da campeggio.

drumi1

COME FUNZIONA – Il sistema si basa su una semplice meccanica: premendo sul pedale si fa ruotare un cestello contenente i capi, attraverso acqua e sapone. Una volta completato il “ciclo di lavaggio“, si può scolare l’acqua tramite una valvola attivata da un pulsante. Tutto qui: più si pedala (e si fa anche esercizio fisico!) più si attiva una sorta di centrifuga fai-da-te e si elimina l’acqua in eccesso.

Drumi è già disponibile sul sito ufficiale ad un prezzo di 289$, ed è possibile fare il preordine che arriverà però nella primavera 2018.

Germana Carillo

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing. Scrive per Greenme.it dal 2009. È volontaria Nati per Leggere in Campania.
Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook