Circo Indipendent: la lavastoviglie a mano per risparmiare acqua ed elettricità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Qual è il modo più conveniente per lavare i piatti? Lavastoviglie o a mano? La prima, secondo alcuni, permetterebbe di risparmiare sull’acqua a pieno carico e soprattutto con i modelli più efficienti. Ma ha comunque bisogno di energia elettrica. E se ad alimentarla fosse la sola forza delle braccia? Si chiama Circo Indipendent il prototipo di lavastoviglie a manovella ideata da Chen Levin.

Non occorre elettricità. Basta la sola forza delle braccia come già avviene per le lavatrici manuali o a pedali. La lavastoviglie manuale Circo permette non solo di ridurre il consumo di energia ma anche di risparmiare acqua rispetto al lavaggio a mano, usandone solo 2,5 litri per ogni carico. Il dispositivo viene gestito tramite una manovella e i produttori assicurano che si riesce a lavare un piccolo carico di piatti in un solo minuto.

Levin ha sviluppato Circo Indipendent come progetto finale per la sua tesi di laurea in disegno industriale e sostenibile.

Come funziona? Basta estrarre il vassoio inferiore e riempirlo di acqua, una tavoletta di acetato di sodio (composto da aceto e bicarbonato) che riscalda l’acqua e una piccola quantità di sapone. Una volta caricati i piatti, chi lo usa dovrà solo ruotare la manovella per lavare velocemente il carico. Il dispositivo utilizza un meccanismo di centrifuga per spruzzare l’acqua dalla base, più o meno come fa una lavastoviglie tradizionale.

lavastoviglieMano

Inoltre, permette di lasciare le stoviglie ad asciugare fungendo da scolapiatti, occupando lo stesso spazio.

Unico neo, le ridotte dimensioni e di conseguenza la non elevata capienza. Ma non è un caso. Circo Indipendent è stato pensato per persone che vivono in piccole abitazioni dove lo spazio destinato alla cucina è limitato e dove una comune lavastoviglie non troverebbe posto.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 MODI PER COSTRUIRE UNA LAVATRICE OFF-GRID CON POCHI EURO

DRUMI: LA NUOVA LAVATRICE A PEDALI ECOLOGICA E PORTATILE (VIDEO)

5 LAVATRICI A MANO (PORTATILI) PER RISPARMIARE ACQUA E CORRENTE ELETTRICA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.
Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook