lavatrici

Per via della mancanza di spazio necessario a posizionare nel proprio appartamento una lavatrice tradizionale, o in altre situazioni comuni, come una vacanza in campeggio, può essere utile avere a propria disposizione una lavatrice portatile di piccole dimensioni che permette di risparmiare nello stesso tempo acqua, energia elettrice e detersivo.

Nel caso di lavatrici completamente manuali, l'utilizzo di corrente elettrica non è per niente necessario. Tra i modelli seguenti potrete identificare il più adatto alle vostre esigenze. Ognuna di esse può essere resa ancora più ecologica grazie all'impiego di detergenti naturali completamente biodegradabili e non inquinanti.

1) Wonderwash

Wonderwash è una lavatrice a mano portatile che può essere comodamente posizionata sul tavolo della cucina al momento del bisogno. Non necessita di elettricità per il proprio funzionamento ed il lavaggio avviene in pochi minuti. Anche la quantità di detersivo da impiegare è ridotta. Il suo impiego è utile soprattutto nel caso sia necessario lavare capi di piccole dimensioni, come bavaglini e pannolini lavabili, nell'immediato, senza dover attendere di caricare la lavatrice.

wander wash

Wonderwash si trova in vendita su Amazon ad un costo di circa 32 dollari. La lavatrice è accompagnata da indicazioni relative alla quantità di detersivo da utilizzare, oltre che di acqua, con temperature diverse raccomandate a seconda della tipologia di lavaggio da effettuare. Wonderwash può essere impiegata, ad esempio, per il lavaggio di 10 t-shirt o di 2 paia di jeans. L'acqua dovrà essere scolata nel lavello.

2) Panda Portable Compact

Ecco un'altra lavatrice portatile e compatta, adatta sia per un utilizzo casalingo che durante soggiorni in campeggio. È putile per il lavaggio di t-shirt, fazzoletti ed asciugamani. Su Amazon, dove si trova in vendita ad un prezzo di circa 60 euro, ha ricevuto recensioni particolarmente positive, da parte di coloro che riescono ad utilizzarla per effettuare il bucato domestico completo, con un gran risparmio di acqua, detersivo ed energia rispetto all'utilizzo di una lavatrice tradizionale.

lavatrice a mano 2

3) Laundry Pod

È sufficiente girare la manovella di questa lavatrice azionabile a mano per ottenere un bucato perfetto in pochi minuti. Laundry Pod permette il lavaggio di circa 10 capi di biancheria, che devono essere inseriti nell'apposito cestello, con aggiunta di quantità di acqua e di detersivo inferiori a quelle necessarie per una comune lavatrice elettrica. Per ogni lavaggio sono necessari solamente 6 litri d'acqua ed il quantitativo di detersivo da impiegare corrisponde ad un quinto rispetto alle lavatrici tradizionali. Per il suo funzionamento non occorre corrente elettrica. Laundry Pod è in vendita online ad un prezzo di circa 70 euro.

Questa lavatrice a mano permette di risparmiare spazio nelle abitazioni, di essere impiegata da parte di coloro che sono privi dell'accesso alla rete elettrica e di essere facilmente trasportata in viaggio, per essere impiegata durante il campeggio. È particolarmente adatta per i capi di piccole dimensioni e per i delicati. Le operazioni per il risciacquo e lo scolo dell'acqua sono molto semplici da effettuare, Dopodiché non resta che stendere i panni puliti.

lavatrice a mano 3

4) Scrubba

Scrubba è una lavatrice portatile pensata appositamente per chi viaggia e per chi ha a propria disposizione poco spazio per dedicarsi al bucato a mano o desidera risparmiare acqua, detersivo e corrente elettrica allo stesso tempo. Il suo impiego semplifica il lavaggio a mano nel momento in cui non si abbia a disposizione una postazione adatta ad effettuarlo. È particolarmente adatta per il lavaggio di t-shirt e di capi di biancheria intima di piccole dimensioni. È leggera da trasportare, pieghevole e tascabile. La forza generata dalla corrente elettrica nelle normali lavatrici è sostituita dall'olio di gomito e dall'impiego delle mani per sfregare la sua superficie, in modo da favorire la rimozione dello sporco dagli abiti.

scrubba

LEGGI anche: Scrubba, la lavatrice tascabile ed ecologica per chi viaggia

5) Lavatrice manuale fai-da-te

Se le lavatrici indicate fino a questo momento non vi sono apparse sufficientemente soddisfacenti, potreste ispirarvi alle istruzioni riportate in questo articolo al fine di realizzare una lavatrice manuale fai-da-te ad un costo molto contenuto. La costruzione di Off-Grid Laundry Machine è stata pensata appositamente per le popolazioni delle zone del mondo prive di accesso alla corrente elettrica. Per un quantitativo di panni da lavare che possono essere contenuti in un secchio è sufficiente provvedere ad un lavaggio della durata di venti minuti. Si tratta di una lavatrice adatta ad essere posizionata all'aria aperta. A rendere ancora più ecologico l'impiego di questa lavatrice autocostruita è l'utilizzo di sapone naturale o di un detergente completamente biodegradabile e non inquinante.

lavatrice a mano 5

Marta Albè

LEGGI anche:

10 prototipi di lavatrici ecologiche per risparmiare acqua e energia

Up-Stream: la lavatrice a pedali realizzata con materiali riciclati

Giradora, la lavatrice a pedali per soli 40 dollari

forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

banner orto native

La guida utile

La guida per fare un orto in piccoli spazi. Chiara, veloce e gratuita!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram