5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto

Le tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti rappresentano un'alternativa ai pannelli solari o fotovoltaici sia nella costruzione dei tetti di nuovi edifici che nella ristrutturazione di questi ultimi, in quanto permettono di mantenere a livello estetico la presenza di una copertura a coppi per l'abitazione, senza rinunciare alla possibilità di sfruttare l'energia solare per la produzione di energia elettrica o di acqua calda.

Le tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti rappresentano un’alternativa ai pannelli solari o fotovoltaici sia nella costruzione dei tetti di nuovi edifici che nella ristrutturazione di questi ultimi, in quanto permettono di mantenere a livello estetico la presenza di una copertura a coppi per l’abitazione, senza rinunciare alla possibilità di sfruttare l’energia solare per la produzione di energia elettrica o di acqua calda.

Ecco qui di seguito alcune possibili soluzioni, molte delle quali già presenti sul mercato.

Tegole solari e fotovoltaiche

tegola embrice2

Uno dei modelli di tegola fotovoltaica di REM

Si tratta di tegole che prevedono la possibilità di inserire pannelli fotovoltaici – o solari o entrambi – tra un coppo e l’altro o su ogni singolo coppo. Sono tegole studiate da parte di aziende come Tegola Solare New Roof, o Alter Energia al fine di proporre una possibile alternativa ai comuni pannelli solari e fotovoltaici.

Le tegole fotovoltaiche sono in grado allo stesso tempo di riparare l’abitazione, di riscaldarla e di fornire ad essa l’energia necessaria in quanto ormai hanno la possibilità di avere incorporati pannelli ibridi che uniscono il fotovoltaico al solare.

new roof termica e fotovoltaica

Tegola Solare New Roof (ibrida fotovoltaica e termica insieme)

Possono sostituire le tegole tradizionali senza rovinare l’impatto visivo di un edificio, rappresentando una soluzione adatta sia per le nuove costruzioni che per edifici da ristrutturare. In questo caso i pannelli solari possono essere applicati su ogni tegola, oppure negli spazi presenti tra una tegola e l’altra. Le tegole possono essere realizzate in materiali e colori differenti e presentano dimensioni standard facilmente adattabili.

LEGGI ANCHE: La Tegola Solare: il fotovoltaico integrato da installare nei centri storici

Tegole fotovoltaiche a coppi solari

Un’alternativa alle tegole precedenti è rappresentata dalle tegole fotovoltaiche con coppi solari. Esse vengono denominate come tegole fotovoltaiche curve o come tegole fotovoltaiche a coppi, per indicare che è lo stesso pannello solare ad essere stato realizzato imitando le forme e le dimensioni di una tegola.

tetto solare tegole solari fotovoltaico coppi solari 1

Le tegole fotovoltaiche a coppi solari realizzate, ad esempio, da SRS Energy in collaborazione con US Tile in una caratteristica colorazione blu. Le Solè Power Tiles sono state presentate per la prima volta alla Convention Nazionale dell’Istituto Americano di Architettura nel Maggio del 2009 a San Francisco.

tegole fotovoltaiche per energia solare 0

Sono in grado di sostituire completamente le tegole già presenti e possono rappresentare una soluzione adatta nella ristrutturazione di edifici storici, in quanto i materiali da cui esse sono costituite possono essere facilmente invecchiati, tanto da dare l’apparenza che abbiano a lungo subito l’usura del tempo, ma senza comprometterne la funzionalità.

tegola-fotovoltaica-coppo-rem-spa 03

Tegole fotovoltaiche a coppi di REM

Tegole trasparenti per produrre acqua calda

tegole trasparenti2

Un’idea ingegnosa dal punto di vista dello sfruttamento dell’energia solare termica è rappresentata dalla realizzazione di tegole trasparenti per la produzione di acqua calda. Le tegole fotovoltaiche trasparenti prevedono l’utilizzo di materiali come il vetro o il plexiglas per la loro costruzione. Permettono che l’abitazione possa godere della luce solare naturale nel sottotetto o in qualsiasi ambiente sottostante. Esse presentano caratteristiche di resistenza molto simili a quelle delle tegole tradizionali. Possono permettere un passaggio della luce solare naturale pari anche all’80-90% e sono strutturate in maniera tale che grazie alla loro presenza sia possibile produrre acqua calda per la propria abitazione sfruttando l’energia del sole. Soluzioni di questo tipo vengono proposte ad esempio da parte di Dow Power House o il progetto Techo Solar.

tegole trasparenti

tegola fotovoltaica trasparente

Tegole depuranti

tegola depurante

Le tegole depuranti rappresentano un ulteriore passo in avanti nell’ambito delle tegole solari, in quanto permettono, attraverso il principio del foto-catalitico, la depurazione dell’aria dallo smog semplicemente grazie all’energia solare. Il sistema foto-catalitico è già stato impiegato, ad esempio, per la realizzazione di un asfalto mangia smog , in grado di assorbire una parte delle emissioni inquinanti provenienti dai mezzi di trasporto. Le tegole depuranti sono giunte sul mercato dopo svariati brevetti utili alla ristrutturazione dei tetti inclinati e potrebbero rivelarsi utili per migliorare la qualità dell’aria delle nostre città.

Tegole che cambiano colore

tegola cambia colore

Le innovative tegole denominate Thermeleon presentano la capacità di cambiare colore a seconda della temperatura esterna, dopo essere state posizionate sul tetto di un edificio. Le tegole diventeranno bianche quando le temperature saranno più elevate e sarà dunque necessario raffreddare il tetto, mentre diverranno nere quando le temperature si abbasseranno, in modo da trattenere maggiormente il calore presente.

untitled-3210

Le tegole di colore nero in estate contribuiscono ad aumentare la temperatura interna degli edifici, con un conseguente maggior ricorso ai sistemi di raffreddamento. Con le tegole Thermeleon il problema potrebbe essere risolto. Il prototipo delle tegole camaleonte che cambiano colore è stato realizzato dagli studenti del MIT.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook