SunTwin: il kit 2in1 per fotovoltaico e solare termico

Si chiama SUNtwin il nuovo kit solare 2in1 che comprende un impianto solare termico e uno fotovoltaico

Solare termico e fotovoltaico, 2 in 1. È partita il 1° ottobre la promozione di Wagner & Co Solar Italia per il lancio di SUNtwin, il nuovo kit solare che comprende un impianto solare termico e uno fotovoltaico.

SUNtwin è il nuovo kit solare che ha come obiettivo quello di soddisfare il fabbisogno energetico di una famiglia. Formato da un impianto solare termico combinato per produzione di acqua calda sanitaria e riscaldamento e da un impianto fotovoltaico per generare corrente elettrica, il nuovo dispositivo sfida quello già diffuso da Beghelli, il Tetto D’oro Acqualuce, il pannello solare in grado di produrre contemporaneamente sia energia elettrica che acqua calda sanitaria. Quest’ultimo grazie all’unione delle due strutture aumenta la resa del fotovoltaico fino al 20%, grazie al raffreddamento garantito dal liquido che circola nel circuito termico.

Dal canto suo, il kit solare SUNtwin offre quattro vantaggi, primo tra tutti la possibilità di produrre energia elettrica in autoconsumo. Secondo Wagner&Co Solar Italia, spostando i propri consumi elettrici nelle ore di sole permetterebbe di consumare direttamente il 30-50% di energia prodotta dal fotovoltaico. Ma non solo. Le soluzioni con accumulo in batterie permetterebbero inoltre di arrivare al 70%. Cifre alla mano, l’energia elettrica autoconsumata ha infatti un valore maggiore (ca. 0,22 €/kWh) rispetto a quella immessa in rete (ca. 0,10 €/kWh).

Un altro vantaggio è quello riguardante il riscaldamento solare. Il calore prodotto dai collettori Euro integrati nel sistema viene accumulato in un serbatoio da 700 litri che permette di ridurre fino al 40% i costi di gas in bolletta. Segue poi la produzione acqua calda istantanea, grazie allo scambiatore a piastre. Il tutto in un sistema che combina moduli fotovoltaici e collettori solari in maniera esteticamente gradevole, utilizzando ad esempio lo stesso colore.

suntw1

In termini di risparmio energetico, considerati singolarmente, il sistema fotovoltaico potrebbe garantire mediamente un risparmio pari a 3.500 kWh, mentre per quanto riguarda il solare termico tale cifra è ancora più elevata: 6.000 kWh, l’equivalente di 500 m³ di metano.

Con SUNtwin inoltre sarà possibile usufruire delle detrazioni del 50% previste per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici, una pratica più sbrigativa e meno incerta del Quinto conto energia.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook