call_center_energia

Volete sapere quale gestore energetico fa al caso vostro? Dubbi sulla bolletta di luce o gas? Volete far reclamo al vostro gestore? Da oggi ci sarà più “luce” su energia elettrica e gas. È partito, infatti, per la gioia di tutti i consumatori il nuovo call center per ricevere informazioni dettagliate sulle bollette, sciogliere dubbi e districarsi nel mare di offerte nate dopo la liberalizzazione dei mercati di elettricità e gas.

Il nuovo servizio informativo che mette a disposizione di tutti i consumatori un numero verde 800 82 12 12 e 45 sportelli sul territorio in 16 Regioni è parte del progetto “Energia: Diritti a Viva Voce” promosso da ben 17 associazioni dei consumatori e finanziato dalla Cassa conguaglio per il settore elettrico su disposizione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas.


Domandare, denunciare, reclamare. La liberalizzazione delle utility ha creato concorrenza, facoltà per i consumatori di sciegliere, ma anche tanti dubbi e incertezze. In particolare sulle offerte commerciali più adatte alle proprie esigenze, ma non solo. Attraverso questo progetto i cittadini potranno avere supporto, ad esempio, su come affrontare un problema sorto con il proprio gestore, su come migliorare lo sfruttamento della tariffa oraria o su come presentare la domanda per ottenere il bonus sociale per il gas o l’energia.

Il call center sarà a disposizione dei cittadini in orario d’ufficio, dal lunedì al venerdì dalle 9-13 e dalle 14 alle 18. A supporto dell’iniziativa non poteva mancare un’applicazione specifica per i-Phone e i-Pad in cui geolocalizzare tutti i 45 sportelli del progetto e un’area FAQ con tutte le domande e le ripsoste ai casi più frequenti.

Finalmente la semplicità e la trasparenza vengono in soccorso dei cittadini.

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