gruppi_di_acquisto_fotovoltaico

Si chiamano G.A.F. - Gruppi di Acquisto Fotovoltaico – e sono ormai diventati una realtà in tutta la penisola italiana. Ce ne sono a Brescia, a Feltre, a Pescara, e da oggi anche a Corsico, in provincia di Milano. Perfino Jacopo Fo ne ha messo in piedi uno, con tanto di mappa in cui sono segnalati tutti gli impianti già installati. Il loro nome riecheggia i più famosi G.A.S. - Gruppi di Acquisto Solidale ma in questo caso non si tratta dell'acquisto collettivo di frutta, verdura, olio o vino, bensì di pannelli solari.

Il principio resta invariato: un gran numero di persone interessate a un certo prodotto può fare abbassare il prezzo di vendita di quel prodotto, purché, ovviamente, ci si rivolga allo stesso fornitore. Sui vantaggi economici non ci piove: da un lato il risparmio energetico legato al Conto Energia, che consente di recuperare i soldi investiti in un lasso di tempo che va dagli 8 ai 12 anni, a seconda della zona dove sarà installato l'impianto (la cui durata di vita media è di 25 anni); dall'altro, il prezzo più basso dei pannelli stessi e dell'installazione – dal 10 al 20% circa – rispetto alla formula “individuale”, in virtù del gran numero di persone interessate all'acquisto.

Nella fattispecie, chiunque può dare vita a un Gruppo di Acquisto Fotovoltaico: basta raccogliere sufficienti adesioni, trovare un rivenditore interessato, convincerlo, e il gioco è fatto! L'ultimo nato della lista è il GAF del Naviglio Grande, che è stato presentato ieri sera a Corsico (Milano), in via Roma 15/A. È un progetto lanciato dell'associazione Mille città del Sole, impegnata da anni nel coordinare in modo concreto le iniziative che riguardano l'energia rinnovabile. Un altro GAF della stessa associazione è stato attivato con successo nel comune di Bresso, sempre in provincia di Milano.

Le opportunità insomma ci sono, ma bisogna affrettarsi: dal 1 gennaio del prossimo anno gli incentivi messi a disposizione dallo Stato con il Nuovo Conto Energia 2011 diminuiranno del 15%, poi del 6% annuo nel 2012 e 2013. Gli indecisi sono avvisati.

Roberto Zambon



porta calcio decathlon 2018

Decathlon

Una porta da calcio per giocare in giardino tutto l'anno

cosmetici pelle lavera

Lavera

Come difendere la pelle dall'inquinamento quotidiano

banner guida pulizie

La guida alle pulizie eco

Tante informazioni, zero euro! Scaricala subito

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
seguici su instagram
guida pulizie
corsi greenme
whatsapp gratis