energia pulita dalla bici

Alimentare la propria casa per 24 ore pedalando appena un'ora. Se la lavatrice a pedali sembrava un'invenzione strepitosa, quella del miliardario Manoj Bhargava promette davvero di rivoluzionare il modo in cui si produce energia elettrica pulita gratis. Un'idea che potrebbe rivelarsi particolarmente importante per quei paesi dove l'elettricità ancora manca.

La speciale bicicletta infatti è grado di fornire energia alle case che non ne hanno. Il principio è semplice: l'energia cinetica generata dalla pedalata viene trasformata in energia elettrica e poi accumulata in una batteria. Il suo nome è Hans Free Electric ™.

Ecco come funziona: una persona pedala sulla bici ibrida, che aziona un sistema a volano, che a sua volta attiva un generatore grazie al quale si carica una batteria. Pedalare per un'ora permette di produrre l'energia elettrica per una famiglia rurale media.

“È elettricità su richiesta. Non c'è bolletta, non c'è bisogno di comprare carburanti né di aspettare che il sole splenda o il vento soffisi legge sul sito ufficiale.

La bici fa parte dell'iniziativa più ampia Billions in Change portata avanti dal miliardario Manoj Bhargava.

A marzo 2016 è partito il progetto pilota in India dove sono state spedite 25 Hans Free Electric. A beneficarne sono state alcune famiglie che vivono in contesti rurali, ma anche piccole imprese, cliniche e scuole.

Oltre a ricevere un feedback dai partecipanti su come migliorare ulteriormente la bici, abbiamo visto quanto questa invenzione sarà davvero rivoluzionaria” spiega il team.

Una bici di questo tipo costa circa 190 euro ma si sta lavorando per ridurre questa cifra ancora di più. Bhargava è convinto che il prodotto possa diffondersi molto in India, dove oggi milioni di persone vivono senza elettricità, così come in altri paesi che hanno lo stesso problema.

Per illustrare le invenzioni di Bhargava sono stati realizzati due documentari, dal titolo Billions in Change 1 e 2.

LEGGI anche:

Entro il prossimo anno, potrebbero essere installate circa 10.000 biciclette in India. Speriamo che l'iniziativa possa essere esportata anche altrove.

Francesca Mancuso

maschera lavera 320

Lavera

Come preparare la pelle del viso all’estate in 5 mosse

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram