condizionatore_ibrido_solare_LG

Difficile prevedere se l'estate sarà torrida o meno, visto che gli eventi estremi, a causa dei mutamenti climatici, si sono triplicati rispetto a una trentina di anni fa, Ad ogni modo, se dovesse arrivare la cosiddetta “ondata di calore”, la contromossa più comune sarà accendere il condizionatore e chiudersi in casa. Le conseguenze? oltre al fresco, una bolletta della corrente salatissima. Sarà per questo che LG Electronics ha pensato di lanciare sul mercato coreano il primo condizionatore con pannello solare incorporato.

Questo elettrodomestico è infatti uno spietato energivoro, caratteristica che lo rende il principale responsabile dei ciclici black-out che colpiscono il nostro paese ogni estate. Perché quindi non prendere due piccioni con una fava, sfruttando la fonte stessa del consumo di energia – il sole – per produrre corrente elettrica e alimentare il condizionatore?

002

Detta così sembra facile; in pratica però, il piccolo pannello fotovoltaico applicato all'elettrodomestico LG è in grado di coprire solo una piccolissima parte del suo fabbisogno energetico: circa 70 watt/h.

Una cifra, ad ogni modo, in grado di “dare una mano” al portafoglio, ma soprattutto all'ambiente, con un taglio alle emissioni si CO2 di quasi 22 kg l'anno. Il resto della corrente elettrica neccessaria sarà integrato dal circuito tradizionale dell'abitazione. Ancora non si conosce il prezzo e la data di lancio dell'apparecchio in Europa, mentre per quanto riguarda le dimensioni, queste sono abbastanza contenute (circa 70 cm x 100).

Solar_Hybrid_AC-thumb-450x286

L'idea, comunque, non è affatto originale: due anni fa l'azienda americana GreenCore aveva messo in vendita qualcosa di simile, mentre l'estate scorsa è stata la volta della DuCool, con un sistema ibrido di aria condizionata alimentato a energia solare. Nel dubbio che si tratti dell'ennesimo caso di greenwashing, la cosa migliore da fare è accendere il condizionatore solo quando è davvero necessario, mantenerlo a una temperatura non inferiore ai 22 gradi, e soprattutto seguire pochi e utili consigli per combattere il caldo!

Roberto Zambon



forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram