LG lancia in Corea il primo condizionatore d’aria ibrido con pannello solare fotovoltaico incorporato

LG Electronics ha lanciato sul mercato coreano il primo condizionatore ibrido con pannello solare incorporato.

Difficile prevedere se l’estate sarà torrida o meno, visto che gli eventi estremi, a causa dei mutamenti climatici, si sono triplicati rispetto a una trentina di anni fa, Ad ogni modo, se dovesse arrivare la cosiddetta “ondata di calore”, la contromossa più comune sarà accendere il condizionatore e chiudersi in casa. Le conseguenze? oltre al fresco, una bolletta della corrente salatissima. Sarà per questo che LG Electronics ha pensato di lanciare sul mercato coreano il primo .

Questo elettrodomestico è infatti uno spietato energivoro, caratteristica che lo rende il principale responsabile dei ciclici black-out che colpiscono il nostro paese ogni estate. Perché quindi non prendere due piccioni con una fava, sfruttando la fonte stessa del consumo di energia – il sole – per produrre corrente elettrica e alimentare il condizionatore?

002

Detta così sembra facile; in pratica però, il piccolo pannello fotovoltaico applicato all’elettrodomestico LG è in grado di coprire solo una piccolissima parte del suo fabbisogno energetico: circa 70 watt/h.

Una cifra, ad ogni modo, in grado di “dare una mano” al portafoglio, ma soprattutto all’ambiente, con un taglio alle emissioni si CO2 di quasi 22 kg l’anno. Il resto della corrente elettrica neccessaria sarà integrato dal circuito tradizionale dell’abitazione. Ancora non si conosce il prezzo e la data di lancio dell’apparecchio in Europa, mentre per quanto riguarda le dimensioni, queste sono abbastanza contenute (circa 70 cm x 100).

Solar_Hybrid_AC-thumb-450x286

L’idea, comunque, non è affatto originale: due anni fa l’azienda americana GreenCore aveva messo in vendita qualcosa di simile, mentre l’estate scorsa è stata la volta della DuCool, con un sistema ibrido di aria condizionata alimentato a energia solare. Nel dubbio che si tratti dell’ennesimo caso di greenwashing, la cosa migliore da fare è accendere il condizionatore solo quando è davvero necessario, mantenerlo a una temperatura non inferiore ai 22 gradi, e soprattutto seguire pochi e utili consigli per combattere il caldo!

Roberto Zambon

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook