immagine

La data di una possibile rivoluzione nel campo del fotovoltaico e delle energie rinnovabili in generale è alle porte. Il primo luglio infatti, la Panasonic Electric Works Co. metterà in vendita – per ora solo nel mercato giapponese – il Panasonic Home Solar Power, l'Hit 215, il cui rendimento, tra i pannelli solari in commercio, promette di essere uno dei più alti al mondo.

E questo grazie alle Heterojunction with Intrinsic Thin-layer (HIT) Solar Cell, le componenti base di ciascun modulo, costituite da uno strato ultrasottile di silicio amorfo su un substrato di silicio monocristallino ad alto rendimento. Una combinazioni, in sostanza, che aumenta l'efficienza di conversione del 16,8%.

Non solo. Le celle sono infatti molto sottili (0,2 millimetri) e garantiscono un'ottima resa anche a temperature elevate. Inoltre, dato che il processo di produzione delle eterogiunzioni (gli strati cristallini) richiede temperature piuttosto basse, la loro fabbricazione ha un impatto ambientale minore rispetto ai pannelli tradizionali. Ecco nella tabella qui sotto le principali caratteristiche del prodotto.

Product Name

Panasonic home Solar Power Generation System

HIT215 Series

HIT210 Series

Product Number

VBH13215T

VBH13210TP

Energy conversion
efficiency (max output)

16.8(215W)

16.4(210W)

Dimension (mm) / Weight

1,580 x 812 x 35/15kg

1,580 x 812 x 35/15kg

Suggested Retail Price
(without tax and construction fee)

JPY 156,450/module

JPY 150,150/module

Sales Target

8,000 Units for the entire series / FY 2011 (Ending March 31, 2011)

Ma il gruppo Panasonic non ha intenzione di fermarsi qui, e punta a creare una piattaforma domestica integrata che permetterà di creare energia, di conservarla e di ottimizzarne il consumo. Attraverso una combinazione di sistemi intelligenti sarà quindi possibile valutare il consumo elettrico della propria abitazione – magari attraverso il monitor del televisore – e gestire il fabbisogno della famiglia nel corso della giornata – magari con un semplice telecomando.

Sarà questa la casa del futuro? Ai giapponesi la risposta.

Roberto Zambon

monge

Monge

10 cose da sapere prima di accogliere un cucciolo in casa

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram