come-scegliere-climatizzatore

Con l’arrivo della bella stagione tutti cominciano a pensare al gran caldo e come difendersi dalla calura estiva, soprattutto se in casa ci sono anziani, bambini e soggetti con particolari patologie.

Vuoi acquistare un climatizzatore, ma non sai quale scegliere per rispettare l’ambiente?

È bene orientarsi su prodotti nuovi (e quindi sostituire anche apparecchiature datate) dotati di tecnologie di raffreddamento di ultima generazione. Quelli più moderni garantiscono una maggiore efficienza energetica perché necessitano di una minore carica di refrigerante, così come stabilito dalla nuova normativa europea sui gas fluorurati.

IL REFRIGERANTE

Dovete considerare anche questo nell’acquisto: il refrigerante. I modelli più recenti ed eco-friendly usano tutti l’R32, nuovo tipo di gas refrigerante puro. L’impiego del R32 permette di ridurre le emissioni dannose per l’effetto serra di circa un terzo rispetto al gas usato precedentemente, l’R410A.

I FILTRI

C’è chi sostiene che aprire la finestra sia sufficiente, per rinfrescare. Però, soprattutto in città, l’aria che ci circonda è inquinata e contiene molti allergeni: i climatizzatori attuali sono dotati di filtri anti odore, antipolline e antibatterici e, purificando l’aria che respiriamo in casa, sono la soluzione ideale per tutte le persone che soffrono di allergie o di patologie respiratorie.

LA FUNZIONE DI DEUMIDIFICATORE

Controllate che il climatizzatore che state acquistando abbia la funzione di deumidificazione. Anche nell’utilizzo quotidiano è bene seguire delle regole green: a volte, per esempio, può essere sufficiente attivare la funzione di deumidificazione per ottenere un beneficio immediato.

POTENZA

Quando si acquista un climatizzatore non è possibile esimersi da controllare che la potenza sia quella adatta all’ambiente che volete rinfrescare. La potenza di un climatizzatore si calcola in BTU (British Thermal Unit): a seconda del numero più o meno elevato l’apparecchio riuscirà a rinfrescare un’area più o meno vasta della casa.

Bisognerà quindi fare un po’ di calcoli e valutare i metri cubi che vogliamo climatizzare, sia che si tratti di una parte di essa o di tutta l’abitazione. Se non amate la matematica non preoccupatevi! Esistono delle pratiche app per smartphone e sotware online per capire quale potenza scegliere in base ai metri quadrati dello spazio da raffreddare.

Altro piccolo accorgimento: tenete conto anche dell’esposizione della casa, una mansarda si riscalda di più di un appartamento al primo piano.

Se si decide di climatizzare più ambienti si dovrà prendere in considerazione l’ipotesi dell’acquisto di un multisplit, che possono essere collegati fra loro ad un’unica unità esterna.

CLASSE ENERGETICA E TECNOLOGIA INVERTER

Un climatizzatore nuovo e di un modello recente sarà sicuramente dotato di classe A+++, ma dobbiamo valutare anche il consumo. Scegliete un modello dotato di tecnologia inverter, che permette al climatizzatore di rimanere sempre acceso al minimo, permettendo così di calibrare in maniera più efficiente la potenza fornita evitando che il motore della macchina si accenda e spenga in continuazione. Il risparmio si dovrebbe aggirare intorno al 30% rispetto a un modello senza tecnologia inverter.

DOVE ACQUISTARLO

Oltre a calcolare le offerte cicliche nei grandi magazzini potreste valutare l’acquisto online. Nel web troverete tantissime promozioni anche sui modelli più recenti, a prezzi più vantaggiosi del negozio sotto casa. Scegliere comodamente il climatizzatore online permette un notevole risparmio di tempo e spesso anche di denaro. Convienesempre.it è il sito perfetto per questo genere di acquisti: ampia gamma di modelli e marche, area outlet, offerte e promozioni tutto l’anno, spedizioni veloci e rapide.

casa verde

Reale Mutua

La casa verde: pannelli solari e pozzi geotermici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram