10 trucchi per stirare senza ferro da stiro

Se avete deciso di smettere di stirare forse non avete più un ferro da stiro oppure lo utilizzate il meno possibile soltanto nei casi d’emergenza. Cosa fare però quando gli abiti sono davvero molto stropicciati e non si ha a disposizione un ferro da stiro, ad esempio in viaggio?

Se avete deciso di smettere di stirare forse non avete più un ferro da stiro oppure lo utilizzate il meno possibile soltanto nei casi d’emergenza. Cosa fare però quando gli abiti sono davvero molto stropicciati e non si ha a disposizione un ferro da stiro, ad esempio in viaggio?

Ecco alcuni trucchi per rimuovere le pieghe dagli abiti anche senza ricorrere al ferro da stiro. A volte basta aguzzare l’ingegno per trovare delle soluzioni che possono sembrare un po’ bizzarre ma che con un pizzico di pazienza funzionano davvero.

Partite da questi piccoli trucchi se state pensando di smettere del tutto di stirare.

Ridurre la centrifuga

Forse i vostri abiti dopo il lavaggio risultano molto stropicciati perché state utilizzando la centrifuga al massimo. A seconda delle istruzioni d’uso della vostra lavatrice provate a ridurla a 600 giri. Noterete che poi i vostri capi saranno molto meno stropicciati rispetto ad una centrifuga a 800 o 1000 giri.

Stendere a regola d’arte

Stendere a regola d’arte è il primo metodo per evitare di stirare, anche del tutto. Quindi non dimenticate di posizionare le mollette per il bucato senza stringerle troppo, in modo che non lascino segni, e di appendere sulle grucce maglioni, camicie e abitini già durante la fase dell’asciugatura.

Forcine per capelli

Se dovete appiattire le pieghe di una gonna a balze per renderla di nuovo indossabile senza problemi, aiutatevi con delle forcine per capelli. E a questo proposito non perdete tutti gli usi alternativi delle forcine per capelli che abbiamo raccolto per voi. Li trovate qui.

Leggi anche: 20 usi alternativi per le forcine per capelli

Un cubetto di ghiaccio

Questo consiglio è valido per chi utilizza l’asciugatrice. Se avete notato che su una maglietta o su una camicia si è formata una piega che sembra impossibile da eliminare, inserito di nuovo il capo in asciugatrice con un cubetto di ghiaccio. Così si formerà del vapore che ammorbidirà la piega.

Stendere gli abiti in bagno

Stendere gli abiti in bagno, magari vicino alla doccia, può avere dei vantaggi, perché il vapore e il calore che si formano in questa stanza della casa aiutano a distendere le pieghe dei vestiti. 15 o 20 minuti di esposizione degli abiti al vapore della doccia dovrebbero essere sufficienti per migliorare la situazione.

Usare il fondo di una pentola

Questa soluzione può essere molto ingegnosa nel momento in cui non si ha disposizione il ferro da stiro o per quando si è di fretta. Si tratta di usare il fondo di una pentola calda come se si trattasse di un ferro da stiro. La pentola sarà della temperatura giusta quando avrete riscaldato un po’ d’acqua per qualche minuto. Fate attenzione a non scottarvi se volete sperimentare questo rimedio della nonna.

Piastra per capelli

Questo rimedio può essere adatto per i polsini e per i colletti della camicia stropicciati quando si è in viaggio. Se non avete un ferro da stiro ma avete una piastra per capelli potrete procedere a distendere le pieghe indesiderate presenti sui vostri abiti, facendo attenzione che la piastra non sia troppo calda e che non siano rimaste tracce di prodotti per capelli sulla sua superficie.

Spruzzino con acqua

Provate a sconfiggere le pieghe indesiderate con uno spruzzino in cui avrete versato semplicemente un po’ d’acqua tiepida. Poi stendete la camicia o l’abito vicino a un termosifone in modo che il vapore possa contribuire ad eliminare le pieghe (nel tentativo di imitare la filosofia della stiratura a vapore!).

Asciugacapelli

Questo metodo è considerato molto utile in caso di emergenza, anche in viaggio. Inumidite con un po’ d’acqua le pieghe da eliminare che si sono formate sugli abiti. Tendete bene il tessuto con le mani e poi asciugate il tutto con un phon per capelli.

Piegate e appiattite gli abiti

Eccoci giunti davvero all’ultima spiaggia. Se siete in albergo, non avete un ferro da stiro e dovete assolutamente indossare un abito che purtroppo risulta stropicciato, provate a piegarlo nel modo migliore oppure ad arrotolarlo. Quindi riponetelo sotto un peso (anche sotto il materasso!) e lasciate che nelle ore successive la forza di gravità faccia il suo corso.

Avete altri suggerimenti e trucchi utili per stirare anche senza il ferro da stiro?

Leggi anche:

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook