Demotica: mai sentito parlare? Si tratta di una scienza interdisciplinare capace di occuparsi dello studio di tecnologie in grado di migliorare la qualità della vita nelle abitazioni. Il termine infatti deriva del greco domos (δοµος) che significa, appunto, "casa".

No, tranquilli, non vogliamo ammorbarvi con una lezione di etimologia della parola, ma ci sembrava quanto mai giusto iniziare in questo modo per introdurvi l'arrivo in anteprima in Italia di un progetto incredibilmente interessante. EcoDHOME è infatti il nome di un avanguardistico sito web che al suo interno racchiude una serie di innovative soluzioni tecnologiche per un miglioramento, quanto mai, ecosostenibile della qualità del vivere. No, tranquilli, non vogliamo ammorbarvi con una lezione di etimologia della parola, ma ci sembrava quanto mai giusto iniziare in questo modo per introdurvi l'arrivo

Ideato e lanciato da Altesys SPA, si tratta di una gamma di prodotti capaci di rispettare l'ambiente e al tempo spesso far risparmiare si tutte quelle spese inerenti calore, elettricità ed illuminazione.

Partendo dal presupposto che si spendono tanti (e inutili) soldi per elettrodomestici o utensili domestici di sporadica utilizzazione, i quali si comprano più per far proprio uno "status" che per una reale utilità, è forse il caso di dare un'occhiata con sguardo più clinico alla variegata offerta di questa azienda italiana.

Per risparmiare il calore sono state, ad esempio, pensate le VTDE. Altro non sono che delle valvole termostatiche digitali in grado di regolare il calore erogato, tramite un elemento irradiante veicolato dalla precisione di un sistema a microprocessione comandato da un termostato ambientale wireless. Applicabili in ogni tipo di ambiente, sostituiscono le imprecise valvole meccaniche manuali. Già debuttanti in altri paese europei, con il loro arrivo in Italia rendono possibile un maggiore risparmio e un palese miglioramento di vivibilità del proprio ambiente grazie ad un approccio sistematico, flessibile e di alta precisione.

Sul fronte dell'elettricità, l'EcoDhome, ci propone invece l'MCEE. Un ideale monitor conta energia capace di captare il consumo energetico delle nostre abitazioni o dei nostri uffici. Dotato di un sistema dal semplicissimo e intuibile utilizzo, da un design di tendenza e con un altamente tecnologico display LCD. Questo strumento permette di rendere costantemente aggiornati gli utenti sulle informazioni di consumo, l'ammontare dell'elettricità, i costi e le emissioni CO2. Avendo presente un sistema wireless è possibile installarlo, essendo alla portata di chiunque, senza richiedere nessun tipo di supporto di personale tecnico specializzato.

Ultima innovazione presentata, orientata al miglioramento del vivere e all'incentivo del risparmio energetico, è la PCEE: una presa conta energia. La EcoDHOME, in questo caso, si è superata pensando ad uno strumento che potesse garantire un monitoraggio costante dei consumi degli elettrodomestici o delle apparecchiature elettriche. Anche per questa trovata, sono semplicità e immediatezza le parole che rendono l'apparecchio facilmente utilizzabile. Basta, infatti, inserirlo come una normale presa e da lì in poi il monitoraggio prende il via aggiornando in tempo reale sui dettagli dei costi e consumi. Inoltre, essendo anche il PCEE, dotato di sistema wireless è in grado di trasmettere immediatamente i dati ad un eventuale monitor remoto per poter così ottenere un'analisi ancor più soddisfacente e dettagliata.

Facendo proprio uno degli slogan presenti nel sito ufficiale di questa azienda, consentiteci di affermare che "basta poco per ottenere grandi risultati!".

Alessandro Ribaldi



forest bathing sm

Trentino

Forest Bathing e non solo, per guarire con la natura

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram