lavastoviglieMano1

Qual è il modo più conveniente per lavare i piatti? Lavastoviglie o a mano? La prima, secondo alcuni, permetterebbe di risparmiare sull'acqua a pieno carico e soprattutto con i modelli più efficienti. Ma ha comunque bisogno di energia elettrica. E se ad alimentarla fosse la sola forza delle braccia? Si chiama Circo Indipendent il prototipo di lavastoviglie a manovella ideata da Chen Levin.

Non occorre elettricità. Basta la sola forza delle braccia come già avviene per le lavatrici manuali o a pedali. La lavastoviglie manuale Circo permette non solo di ridurre il consumo di energia ma anche di risparmiare acqua rispetto al lavaggio a mano, usandone solo 2,5 litri per ogni carico. Il dispositivo viene gestito tramite una manovella e i produttori assicurano che si riesce a lavare un piccolo carico di piatti in un solo minuto.

Levin ha sviluppato Circo Indipendent come progetto finale per la sua tesi di laurea in disegno industriale e sostenibile.

Come funziona? Basta estrarre il vassoio inferiore e riempirlo di acqua, una tavoletta di acetato di sodio (composto da aceto e bicarbonato) che riscalda l'acqua e una piccola quantità di sapone. Una volta caricati i piatti, chi lo usa dovrà solo ruotare la manovella per lavare velocemente il carico. Il dispositivo utilizza un meccanismo di centrifuga per spruzzare l'acqua dalla base, più o meno come fa una lavastoviglie tradizionale.

lavastoviglieMano

Inoltre, permette di lasciare le stoviglie ad asciugare fungendo da scolapiatti, occupando lo stesso spazio.

Unico neo, le ridotte dimensioni e di conseguenza la non elevata capienza. Ma non è un caso. Circo Indipendent è stato pensato per persone che vivono in piccole abitazioni dove lo spazio destinato alla cucina è limitato e dove una comune lavastoviglie non troverebbe posto.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

5 MODI PER COSTRUIRE UNA LAVATRICE OFF-GRID CON POCHI EURO

DRUMI: LA NUOVA LAVATRICE A PEDALI ECOLOGICA E PORTATILE (VIDEO)

5 LAVATRICI A MANO (PORTATILI) PER RISPARMIARE ACQUA E CORRENTE ELETTRICA

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram