lampadine led risparmio energetico

LED, una tecnologia che ha rivoluzionato il mondo dell'illuminazione nell'ottica del risparmio energetico. Proprio ai tre ideatori del nuovo sistema a basso consumo energetico e di lunga durata per l'illuminazione è stato appena assegnato il Nobel per la Fisica 2014. Ma le lampadine LED non sono tutte uguali. E non tutte rispettano il regolamento europeo.

Dopo la messa al bando delle lampadine a incandescenza e la diffusione delle lampadine a fluorescenza compatte (CFL) sugli scaffali dei supermercati e nelle nostre case stanno arrivando sempre più le lampadine a LED (Light Emitting Diode, diodi a emissione luminosa) in classe A+ e A++.

Molti di noi le acquistano nella speranza di tagliare i costi della bolletta della luce. È sempre utile controllare le etichette delle lampadine LED, per capire sia i relativi consumi che la loro resa cromatica. Come riconoscere le lampadine migliori? 80 nuove lampadine sia CFL che LED sono state sottoposte a appositi test di valutazione.

Si tratta di lampadine considerate ad alta efficienza energetica e in vendita in tutta Europa. Perché scegliere le lampadine giuste è importante? La risposta è molto semplice. Il 30% dei modelli testati di recente non rispetta i requisiti minimi del regolamento europeo sull'eco design o non dichiara valori corretti sull'imballaggio.

I test sono stati condotti dai ricercatori del Politecnico di Milano coinvolti nel progetto europeo Premium Light. Il suggerimento per risparmiare? Scegliere lampadine piccole e a basso consumo, da posizionare in punti strategici in ogni stanza e da accendere solo quando ne abbiamo davvero la necessità. Meglio infatti sfruttare sempre il più possibile la luce naturale. Progressivamente potrete sostituire le lampade a incandescenza con i LED, scegliendo le lampadine e i faretti migliori per resa luminosa e risparmio.

Lampadine LED a confronto

lampadine led comparazione

Guarda qui la tabella.

Faretti LED a confronto

faretti led comparazione

Guarda qui la tabella.

Marta Albè

Leggi anche:

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram