Mitti Cool: il frigorifero low cost che conserva gli alimenti senza elettricita’

Un frigorifero in argilla per conservare i cibi anche senza l'elettricità. Mitti Cool non ha bisogno della corrente elettrica per funzionare e mantiene la frutta e la verdura fresca fino a una settimana. Eì adatto anche per conservare formaggi e latticini, secondo il suo inventore indiano, Mansukhbhai Prajapati.

Un frigorifero in argilla per conservare i cibi anche senza l’elettricità. Mitti Cool non ha bisogno della corrente elettrica per funzionare e mantiene la frutta e la verdura fresca fino a una settimana. Eì adatto anche per conservare formaggi e latticini, secondo il suo inventore indiano, Mansukhbhai Prajapati.

Questo frigorifero è stato realizzato con una speciale tipologia di argilla proveniente da Gujarat, la regione dell’India dove Prajapati ha il proprio laboratorio. L’argilla viene raffreddata con l’acqua attraverso un sistema molto semplice. Nelle giornate calde l’acqua evapora ma permette che l’argilla e il contenuto del frigorifero rimangano freschi.

Il frigorifero si mantiene ad una temperatura inferiore di 8 gradi centigradi rispetto all’ambiente esterno. “Questo frigorifero non è pericoloso per la salute ed è del tutto eco-friendly”, ha spiegato Prajapati. Inoltre, è piuttosto economico, dato che costa circa 50 dollari.

La sua realizzazione richiede circa 10 giorni e viene effetuata in modo artigianale. Questo frigorifero è piuttosto pesante. Infatti serve l’aiuto di due persone per trasportarlo fuori dal laboratorio. Prajabati ha iniziato a progettare il frigorifero Mitti Cool nel 2001. Ora vende circa 230 unità al mese in India, Kenya e Emirati Arabi.

mitti cool 1

mitti xool 3

mitti cool 4

Mantenere i cibi al fresco e conservarli al meglio è una delle sfide più grandi che interessano le popolazioni che non hanno alcun accesso alla rete elettrica. Si tratterebbe del 20% degli abitanti del mondo. Nella sola India l’accesso all’elettricità è impossibile per almeno 400 milioni di persone. Insieme ad altri progetti analoghi, Mitti Cool potrà risolvere il problema? E a noi, che abbiamo tutte le comodità, potrebbe essere utile per il risparmio energetico?

Marta Albè

Fonte foto: mitticool.in

Leggi anche:

Costruire un firgorifero green in terracotta in sole 10 mosse

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook