GasBuone notizie per chi ancora non può permettersi ancora di passare al solare termico e allo scalda acqua sanitario. Parte domani la nuova misura a sostegno delle famiglie bisognose relativa al consumo di gas e al riscaldamento. Il Ministero dello Sviluppo Economico, infatti, ha introdotto il cosidetto "Bonus Gas" in collaborazione con l'Autorità per l'energia e i Comuni.

Grazie al Bonus Gas, come si legge sul sito del Ministero, le famiglie con bassi redditi potranno usufruire "di uno sconto annuo del 15% circa (al netto da imposte) sulla bolletta del gas naturale a seconda della numerosità della famiglia e del tipo di consumo, conriduzioni che possono arrivare fino a 160 euro per le famiglie fino a quattro componenti, mentre le famiglie numerose, con più di tre figli, potranno ottenere una riduzione fino a 230 euro".

Cosa fare per ottenerlo? Per richiedere il Bonus Gas basta presentare apposita domanda presso il proprio Comune di residenza, a partire da domani 15 dicembre 2009. Tuttavia, poiché il bonus ha valore retroattivo relativamente all'anno in corso, si potrà ottenere il bonsu presentando la domanda entro il 30 aprile 2010. In tal modo, le famiglie potranno immediamente usufruire di tale agevolazione, ammortizzando la spesa dei riscaldamenti dell'interno anno 2009. In goni caso, per avere ulteriori informazioni, basta visitare il sito di Federconsumatori. Inoltre, l'Autorità dell'Energia ha messo a disposizione anche un numero verde: 800 166 654.

Tale misura si inserisce in un quadro più ampio di agevolazioni nei confronti delle fasce più deboli. Allo scorso febbario risale infatti una simile iniziativa legata al bonus sull'elettricità, grazie al quale oltre 1 milione di famiglie sta già ottenendo il 20% di sconto sulla bolletta elettrica. Chiaramente, i due sconti sono cumulabili.

Soddisfazione da parte del Ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola: "È un significativo intervento del Governo Berlusconi a favore delle famiglie numerose e a basso reddito che, così, potranno usufruire di uno sconto anche sulla bolletta del gas. - E aggiunge - Questo sconto del 15% sul gas metano con effetto retroattivo, sommandosi allo sconto del 20% per i consumi elettrici attivato all'inizio dell'anno, amplia ulteriormente le misure attivate dal Governo per sostenere le famiglie".

 

Francesca Mancuso


geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram