pannelli_BeghelliCi stiamo accorgendo come le opportunità promosse dal Conto energia muovano le menti finanziarie più brillanti, e se c'è chi sta organizzando con successo l'organizzazione di servizi efficaci ma semplificati per i privati, come nel caso dell'offerta Beghelli sul fotovoltaico, anche nei Palazzi qualcosa si muove.

800 edifici a Perugia e 350 nel Lazio verranno dotati di pannelli fotovoltaici. In entrambi i casi la particolarità risiede nel fatto che si tratta di edifici popolari di gestione ATER (Agenzia Territoriale Edilizia Pubblica), a cambiare sono le collaborazioni, che nel caso di Perugia sono con una società a capitale misto pubblico-privato (la Si(e)nergia, mentre nel Lazio è fatta in concerto con la regione Lazio.

Copenhagen 2009 neanche esisterebbe se tutti si muovessero in questa, unica, direzione, quella in cui ad esempio si pensa che un tetto è un'opportunità e non solo un locale condominiale dove se va bene ci si stende solo i panni. Forse uno skyline di pannelli non è il massimo della Bellezza, ma certamente lo è dal punto di vista dell'efficienza energetica; ed in questo momento dovrebbe essere la nostra priorità, magari in attesa che la produzione da fonti rinnovabili sia meno invasiva per il nostro panorama.

Nel concreto i residenti degli edifici ATER avranno consistenti risparmi in bolletta; inoltre saranno attivati fondi pubblici ed investimenti privati. In particolare nel Lazio si prevedono 15 milioni di euro di stanziamenti dall'assessorato alla Casa e 7 milioni da quello all'ambiente, che attiveranno circa 28 milioni di euro da investitori privati. Gli impianti produrranno 8 milioni di kWh, pari al consumo di una cittadina di 10.000 abitanti. Gli interventi dei privati saranno realizzati da concessionari ai quali verrà affidata la realizzazione e la gestione attraverso una gara privata.

A Perugia inoltre già si pensa a come sfruttare la potenza eolica. Furio Benigni, Presidente ATER Perugia ha dichiarato soddisfatto: "È un passo avanti in materia di energie rinnovabili, in un momento in cui l'attenzione per l'ambiente necessariamente deve diventare una priorità, per le amministrazioni e per i cittadini."

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
festival scirarindi
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram