pompa circolazione

Scendete in cantina e controllate la pompa di circolazione del vostro sistema di riscaldamento. Sapete quanto è vecchia? Se la vostra pompa di circolazione è ormai molto datata, potrebbe presentare dei problemi di funzionamento che incidono non poco sul costo della bolletta. Potreste avere l'occasione di sostituirla gratis!

CasaClima è alla ricerca della pompa di circolazione dell'impianto di riscaldamento più vecchia e ancora in uso nel nostro Paese in edifici residenziali mono o pluri-familiari. Per partecipare all'iniziativa, vi basterà inviare una foto della pompa e della relativa targa. Una commissione, esaminando la foto, determinerà l'età della pompa. In seguito, individuerà l'apparecchio più vecchio installato in una delle case dei partecipanti e lo sostituirà gratuitamente con una pompa moderna ad alata efficienza.

Nelle abitazioni italiane sono installate milioni di pompe, che rappresentano il cuore del sistema di riscaldamento. Di solito svolgono la propria funzione indisturbate. Molti non sanno però che si tratta dei più grandi divoratori di energia elettrica presenti nelle nostre case. Le vecchie pompe per il riscaldamento potrebbero essere state installate in modo scorretto, oppure risultare sovradimensionate.

Secondo CasaClima, in alcuni casi le pompe funzionano inutilmente con la stessa potenza anche nei mesi estivi. A nostra insaputa, questi divoratori di energia possono consumare più del nostro frigorifero. Sostituendo una vecchia pompa con una nuova ad alta efficienza possiamo abbassare i costi elettrici annui per il suo funzionamento fino ad un quinto. L'installazione di una pompa ad alta efficienza permette di ridurre le emissioni di Co2 dei nostri edifici, sia mono che pluri-familari. A trarne vantaggio non sarà soltanto chi li abita, ma anche l'ambiente.

Il concorso è un'iniziativa di Agenzia per l'Energia Alto Adige-CasaClima ed è patrocinato da Legambiente. Tutte le persone maggiorenni residenti in Italia possono partecipare al concorso. Il premio non comprende i lavori per il collegamento elettrico della pompa.

pompa circolazione casaclima

Come partecipare al concorso?

Inviate una e-mail all'indirizzo [email protected] con oggetto "Pompa di circolazione" e con i seguenti dati:

1) Foto della pompa di circolazione con la relativa targa.
2) Nome, indirizzo e numero di telefono del partecipante.
3) Indirizzo dell'edificio in cui si trova la pompa.

La partecipazione al concorso è gratuita. Il concorso si svolge fino a domenica 11 maggio 2014. Non vi resta che scendere in cantina e scattare una foto alla vostra vecchia pompa di riscaldamento per partecipare!

Per maggiori informazioni: agenziacasaclima.it.

Marta Albè

Leggi anche:

- Come ridurre gli sprechi energetici e la bolletta della luce con un... monitor
- Piatti autopulenti per ridurre gli sprechi di acqua e detersivi
- Piatti autopulenti per ridurre gli sprechi di acqua e detersivi

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram