risparmio energetico

Al 2035, la domanda globale di energia aumenterà di oltre il 30% e cresceranno le emissioni di CO2. Occorre tagliare gli sprechi e puntare sull’efficienza, anche a casa. Smart grid, mobilità elettrica, consigli per il risparmio: ecco di cosa parla il nuovo Dossier Hera

Nell’ultimo World Energy Outlook 2012 l’Agenzia Internazionale per l’Energia (Iea) ha stimato che, al 2035, lo sviluppo delle politiche di efficienza potrebbe ridurre i consumi energetici di quasi un quinto. E che in poco più di 10 anni il taglio alle emissioni potrebbe essere di un terzo. L’efficienza energetica è dunque una scelta importante e, di fatto, obbligata: se non si interviene, aumenteranno in modo sostanzioso consumi globali e inquinamento. E sul lungo periodo crescerà anche la temperatura media mondiale, di almeno 3,6 gradi centigradi.

Vai al Dossier Hera

Basta poco per fare molto: consigli per il risparmio energetico

Il 3% dell’energia consumata in Italia finisce nel bidone della spazzatura. Ridurre gli sprechi, anche quelli alimentari, spegnere gli stand by, utilizzare meno il condizionatore in estate: ecco qualche suggerimento utile.

Approfondisci

Efficienza energetica: l’impegno di Hera
La multiutility è fra le pochissime realtà italiane citate nel Rapporto 2013 dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, che illustra le migliori esperienze mondiali di risparmio energetico. Tanti i progetti anche in partnership con soggetti privati

Approfondisci

L’energia è mobile
Centomila veicoli elettrici venduti negli USA negli ultimi due anni, progetti in Europa e in Italia per incentivare un sistema di trasporto più sostenibile; la mobilità elettrica sta conoscendo una marcia inarrestabile alla quale contribuiscono anche le aziende italiane. E con Hera si ‘guida elettrico’.

Approfondisci

Smart grid: l’energia intelligente pensa al futuro
Adattare le reti elettriche a nuove esigenze e a una realtà che vede il cliente produttore e non solo consumatore. È la sfida delle aziende distributrici di energia elettrica, che guardano ora alle esigenze del territorio servito e alle sue evoluzioni, da affrontare con razionalità

Approfondisci

Hera Luce: oltre 12mila MWH risparmiati nel 2012
La spesa pubblica si può contenere anche attraverso azioni di efficienza di servizi come l’illuminazione pubblica. In Italia costi doppi rispetto alla Germania e tripli rispetto alla Gran Bretagna. L’esperienza di Hera Luce.

Approfondisci

Un mondo che risparmia energia

Dall’autostrada olandese che ricarica le auto elettriche ai contenitori per rifiuti a energia solare di Vancouver. Un viaggio nelle soluzioni di risparmio energetico in tutto il mondo.

Approfondisci

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog