tegosolar2

Le tegole fotovoltaichei sono ormai considerata una valida alternativa ai pannelli. Sia nella loro versione fotovoltaica che in quella solare, il risultato è assicurato. Rappresentano una valida soluzione per garantire la perfetta integrazione e usufruire dell'energia pulita anche in zone soggette a vincoli paesaggistici. Ormai le soluzioni sono diventate diverse. Tra esse, le italiane Tegosolar, nate dalla collaborazione tra Tegola Canadese e United Solar Ovonic. I vantaggi?

Tanti. In primo luogo, una buona integrazione nel manto di copertura, seguito dall'installazione veloce con l’uso di elementi di copertura di grandi dimensioni e dall'assenza di strutture portanti aggiuntive, caratterizzata da flessibilità e leggerezza per una facile movimentazione e posa in opera. Il tutto garantendo un'alta resa energetica anche in condizioni d'orientamento ed inclinazioni sfavorevoli, come nel caso di facciate e tetti piani.

Le tegole sono inoltre in grado di produrre energia sia con luce diretta che con sola luce diffusa. Assicurano i produttori che Tegosolar garantisce una maggiore resa in kWh di elettricità prodotta (dal 10 al 20% in più) per Watt installato rispetto alla maggior parte dei moduli cristallini tradizionali e una maggiore produzione elettrica alle alte temperature (ottimo rendimento fino a 80°C).

Come sono fatte? Le tegole fotovoltaiche Tegosolar sono in silicio amorfo a film sottile a tripla giunzione. La luce dello spettro solare, nelle sue componenti blu, verde e rossa, è trasformata in energia elettrica dai differenti strati. Tegosolar contiene inoltre 11/22 celle fotovoltaiche connesse in serie e in parallelo e dalla capacità produttiva di 68/136 Watt complessivi a tegola.

tegosolar1

Essendo a film sottile, possono produrre energia elettrica anche senza l'irraggiamento solare diretto, ad esempio laddove vi siano condizioni sfavorevoli come nebbia o cielo nuvoloso.

Leggere ma robuste. Le tegole Tegosolar oltre ad essere facili da trasportare e da posare sul tetto, garantiscono robustezza e calpestabilità, oltre alla resistenza alle intemperie.

Francesca Mancuso

LEGGI anche:

- 5 tegole solari, fotovoltaiche o trasparenti per produrre energia dal tetto

- Tegole fotovoltaiche: ecco "Mono" di Wegalux per tetti efficienti e belli da vedere

forest bathing sm

Trentino

I migliori itinerari da fare a piedi o in bici

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
banner orto giardino
whatsapp
seguici su instagram