Le piante che purificano l’aria in casa: ecco le migliori secondo un nuovo studio

piante aria casa

Le piante da appartamento ci aiutano a purificare l’aria delle stanze in cui viviamo. Ma come possiamo fare per scegliere le piante migliori? Da anni i ricercatori si stanno occupando di questo argomento che è stato approfondito anche dalla Nasa. Ora un nuovo studio contribuisce a darci nuovi suggerimenti.

Dalla State University di New York arriva un nuovo studio che indica le piante migliori per purificare l’aria di casa. Secondo gli esperti l’inquinamento dell’aria di casa è una minaccia ambientale da non sottovalutare per la salute umana. A parere dei ricercatori, circondarci di piante che purificano l’aria può diventare un aiuto prezioso.

I ricercatori hanno scoperto che alcune piante sono migliori di altre nel rimuovere la categoria principale degli inquinanti domestici, cioè i composti organici volatili (VOC). Con le piante giuste, insomma, l’aria di casa diventa più pulita e sicura.

Gli edifici, sia vecchi che nuovi, secondo gli esperti possono presentare al proprio interno dei livelli elevati di VOC, a volte così alti che è possibile sentirne l’odore. Tra questi composti troviamo l’acetone, il benzene e la formaldeide, che sono nocivi per la salute quando li respiriamo. A lungo andare queste sostanze possono provocare asma e allergie.

Secondo gli autori dello studio, uno dei metodi migliori per rimuovere il VOC dalle nostre case è scegliere le piante giuste. I ricercatori hanno misurato le diverse concentrazioni di VOC in alcune stanze dopo aver inserito differenti tipologie di piante.

Leggi anche: INQUINAMENTO DOMESTICO: 15 PIANTE DA APPARTAMENTO CHE DEPURANO L’ARIA DI CASA

I ricercatori hanno testato 5 tra le più comuni piante da appartamento e 8 tra i VOC più diffusi. Si sono resi conto che alcune piante assorbono determinate sostanze meglio di altre.

Ecco le piante utilizzate durante lo studio:

Crassula argentea

crassula argentea

Chlorophytum comosum

chlorophytum comosum

Guzmania lingulata

guzmania lingulata

Consolea falcata

consolea falcata

Dracaena fragrans

dracena fragrans

Tutte le piante si sono dimostrate in grado di assorbire i VOC testati dai ricercatori e la Guzmania lingulata si è rivelata la migliore.

Tra le piante da appartamento che depurano l’aria di casa (e dell’ufficio) troviamo inoltre il ficus, il bambù, il filodendro e la gerbera. Avete già qualcuna di queste piante in casa vostra?

Marta Albè

Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Coop

Mini-muffin al cioccolato serviti e cotti nella buccia di clementine

Coop

Le bottigliette d’acqua riciclate del Jova Beach Party diventano t-shirt sportive

Hello Fish!

Preservare i nostri mari un passo alla volta, a partire dalla stagionalità del pesce

Salugea

Come fare incetta di vitamina D in inverno per evitare una carenza

Seguici su Instagram
seguici su Facebook