MIA Studio/Shutterstock

I trucchi più efficaci e naturali per prevenire le zanzare: usali ora e non avrai infestazioni in estate

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Torna il caldo e, puntuali, arrivano anche loro, le zanzare. Ma ci sono molte cose che possiamo fare fin da adesso per evitare infestazioni e fastidiosi ronzii quest’estate. 

Possiamo prendere spunto dall’Ordinanza Sindacale del Comune di Roma, appena pubblicata con tutte le disposizioni per contrastare la diffusione della zanzara tigre nei condomini e nelle aree private.

“La collaborazione dei cittadini concorre in maniera determinante all’efficacia degli interventi messi in campo dall’Amministrazione sul suolo pubblico”, spiega il Campidoglio.

Ecco alcune delle principali attività di prevenzione contro la zanzare tigre che ognuno di noi può mettere in campo fin da subito:

  • non abbandonare oggetti e contenitori dove possa formarsi raccolta di acqua stagnante.
  • coprire i contenitori dove potrebbero formarsi ristagni e mantenere in efficienza gli impianti di raccolta delle acque
  • svuotare frequentemente recipienti di uso comune come sottovasi, piccoli abbeveratoi per animali domestici, annaffiatoi e simili.
  • trattare le acque nei tombini, griglie di scarico, pozzetti di raccolta, utilizzando idonei prodotti antilarvali biologici o ecologici, registrati e autorizzati dal Ministero della Salute
  • Qualora sia necessario effettuare trattamenti contro la diffusione delle zanzare adulte, esclusivamente in casi di effettiva infestazione, questi devono essere eseguiti da operatori professionali adeguatamente formati
  • Infine, aggiungiamo noi, metti dei fondi di caffè nei sottovasi. Secondo gli studi, il caffè e i fondi di caffè scoraggiano la deposizione delle uova, la cova e lo sviluppo degli embrioni delle zanzare

Leggi tutti i nostri articoli sulle zanzare

Fonte: Comune di Roma

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Caporedattore di greenMe. Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.
Seguici su Instagram
Seguici su Facebook