Agente di polizia indonesiano trasforma una discarica di rifiuti in orto urbano per i cittadini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’agente di polizia Aipda Juwaldi, aiutato dagli abitanti di una zona della città indonesiana di Pandang, ha trasformato una discarica in un orto urbano.

Dei 3 ettari, dove giacevano rifiuti di ogni tipo,  adesso un ettaro viene utilizzato per coltivare diversi tipi di frutta e verdura come mais, melanzane, pomodori, fagioli, peperoncini e piante medicinali, prodotti essenziali per la comunità locale.

Oltre alla discarica, anche i fiumi della zona erano pieni di rifiuti di plastica e sono stati la causa di inondazioni e malattie. Per questo anche la bonifica ha coinvolto anche i corsi d’acqua.

Juwaldi ha dichiarato a Newsflare:

Ci sono voluti sette mesi per bonificare la terra. Il terreno qui è pieno di rifiuti domestici e di plastica. La comunità ora emette e riesce a distruggere decine di tonnellate di spazzatura.

Non solo natura ma anche cultura: i cittadini hanno deciso di edificare su questo terreno anche una biblioteca per i bambini, un luogo dove i piccoli potranno apprendere, leggere e disegnare.

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Redattrice su temi della sostenibilità sociale e ambientale. Laureata con lode in filosofia, ha conseguito un master di II livello in Rendicontazione Innovazione e Sostenibilità. Ha maturato esperienza nella comunicazione e nell’organizzazione di eventi presso enti profit e no profit.
eBay

Bricolage: le migliori soluzioni per organizzare al meglio i tuoi attrezzi da lavoro

eBay

Come scegliere la migliore piscina fuori terra per giardino o terrazzo

eBay

I migliori accessori da avere se usi il monopattino elettrico

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook