10 regole per far vivere al meglio le piante in casa

In generale, quando acquistate una pianta cosiddetta da appartamento, tenete presente che nessun vegetale è nato per vivere tra le mura domestiche, alcuni hanno migliore capacità di adattarsi di altri ed in generale necessitano di ritrovare le medesime condizioni ambientali del loro habitat naturale

In generale, quando acquistate una pianta cosiddetta da appartamento, tenete presente che nessun vegetale è nato per vivere tra le mura domestiche, alcuni hanno migliore capacità di adattarsi di altri ed in generale necessitano di ritrovare le medesime condizioni ambientali del loro habitat naturale.

Ecco le regole per far vivere al meglio le piante

1. Cercate una sistemazione lontana dai caloriferi o fonti di calore.

2. Scegliete un posizione molto luminosa.

3. Fate attenzione alle correnti d’aria.

4. Non esponete la pianta ai raggi del sole, se occorre schermate con una tenda

5. Spruzzare e vaporizzare con acqua le foglie della nostra pianta

6. Innaffiate una volta la settimana la vostra pianta nel periodo vegetativo e diradate quando sono a riposo (controllate sui libri di botanica le diverse tempistiche, per esempio alle cactacee basta pochissima acqua)

7. Aumentate l’umidità inserendo un sottovaso colmo di argilla espansa.

8. Ricordate che le piante oltre che a bere vogliono anche mangiare, quindi concimate con un prodotto liquido che risulta subito disponibile, dovrete diluirlo in acqua e distribuirlo durante l’irrigazione. Fate attenzione a non superare la dose indicata sulla confezione del concime. Anche con le piante, troppo amore a volte uccide!

9. Attenzione alla misura del vaso di coltivazione. Più è piccolo e più la pianta ha necessità di essere concimata con frequenza in quanto consumerà più rapidamente le sostanze nutritive contenute nella poca terra che avvolge le loro radici.

10. Infine, ma non per ultimo, cercate di raggruppare più piante in un unico punto, oltre a farsi compagnia, si formerà un microclima più idoneo e salutare alla loro crescita.

Se volete vedere altri video, cliccate qui

2 Ladies in giardino

LEGGI anche:

frecciaCOME POTARE LE ORTENSIE E REALIZZARE UNA TALEA (VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook