Ecco perché dovresti piantare la lavanda proprio in questo periodo

Utilizzata da secoli per scopi medicinali e di bellezza, ma con diverse applicazioni anche in cucina e per la cura della casa, la lavanda è una pianta che tutti dovrebbero avere nel proprio giardino

Tanti buoni motivi per piantare la lavanda subito nel tuo giardino. E tenere lontane le zanzare è uno di questi

Ci sono molte piante di cui ci si può prendere cura in giardino, sul terrazzo o balcone durante la primavera. La lavanda è sicuramente una di queste, non solo perché bella e profumata ma anche per i tanti vantaggi che offre.

Utilizzata da secoli per scopi medicinali e di bellezza, ma con diverse applicazioni anche in cucina e per la cura della casa, la lavanda è una pianta che tutti dovrebbero avere nel proprio giardino. Perché? I motivi sono davvero molti…

È profumata

Le piante di lavanda producono una fragranza profumata e rilassante che riempirà tutto il giardino diffondendosi anche in casa. I suoi fiori, oltre che profumati, sono anche belli e perfetti da essiccare trasformandoli in pot-pourri o sacchetti profuma biancheria.

Attira api e farfalle nel giardino

La lavanda è apprezzata per il suo colore, le proprietà medicinali ma anche per il fatto di riuscire ad attirare a sé api e farfalle che popoleranno così il vostro giardino.

api lavanda

Visto il declino globale della popolazione delle api, piantare la lavanda in giardino è un piccolo gesto concreto per proteggere questi insetti tanto preziosi che lavoreranno duramente anche per impollinare i vostri fiori e le vostre piante, garantendovi un giardino colorato e vivace.

lavanda farfalle

E’ un insetticida naturale

Un altro vantaggio che offre lavanda, utile soprattutto in estate, è il suo essere un repellente naturale per insetti e zanzare. A differenza degli umani, infatti, che tendono ad essere attratti dal profumo calmante della lavanda, le zanzare sono respinte da questa fragranza.

Teniamola dunque in giardino o in terrazzo e avremmo l’opportunità di allontanare in maniera naturale le tanto fastidiose zanzare ma anche falene, mosche e pulci.

Se volete piantare la lavanda a questo scopo vi conviene metterla nelle zone più soleggiate del giardino o del terrazzo o vicino agli ingressi di casa in modo da mantenere quelle aree libere dagli insetti. Potete anche preparare dei bouquet di lavanda da appendere in casa per tenere lontane zanzare e mosche e profumare gli ambienti.

LEGGI anche: 5 piante anti-zanzare facili di coltivare

Lavanda per la bellezza

Non sottovalutate anche gli usi della lavanda per la bellezza. Un infuso a base di fiori secchi di lavanda può essere aggiunto all’acqua del bagno per lenire problemi alla pelle e rilassare il corpo e la mente. Si possono aggiungere anche fiori di lavanda secchi ai sali da bagno o ai Sali di Epsom.

Con un infuso alla lavanda è possibile anche rafforzare i propri capelli e combattere le infezioni. Aggiungi qualche rametto di lavanda fresca ad un barattolo di vetro riempito con acqua calda e lascialo al sole per diverse ore. Togli poi le erbe, aggiungi un cucchiaio di aceto di mele e usa la miscela per risciacquare i capelli dopo lo shampoo.

Lavanda in cucina

Forse non ci avete mai pensato, ma i fiori di lavanda potranno tornarvi comodi anche in cucina, con questi potrete preparare tisane, cocktail o la limonata alla lavanda di cui vi abbiamo parlato. È possibile anche aromatizzare lo zucchero o il sale sgretolando finemente i fiori secchi o ancora preparare lo sciroppo alla lavanda.

lavanda pianta

Come e quando piantare la lavanda

La primavera è senza dubbio la stagione migliore per piantare la lavanda perché il terreno inizia a scaldarsi. Ecco alcuni importanti suggerimenti da seguire se volete iniziare a prendervi cura di questa pianta.

  • Poni le piantine di lavanda distanti tra loro di almeno 60 centimetri (considerate che possono raggiungere anche un metro di altezza).
  • Tieni le piante lontane da zone umide
  • Pianta la lavanda in “terreno povero” con un pH neutro.
  • Garantisci alla lavanda molto sole
lavanda giardino

Si tratta di una pianta resistente e abbastanza facile da coltivare che vive sostanzialmente di sole e di terra asciutta. Altri suggerimenti per coltivare la lavanda nel giardino o nell’orto potete trovarli QUI.

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook