Myx, la lampada biodegradabile per coltivare i funghi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Avevate mai pensato di coltivare i funghi in casa? C’è chi ha provato a coltivarli in un cassetto o in cantina, magari servendosi di uni dei tanti kit ideati nel corso del tempo soprattutto all’estero, oppure in una scatola. Con un po’ di fortuna, è ora possibile reperire un kit per la coltivazione dei funghi anche nei grandi negozi per il giardinaggio. È però in arrivo una novità. Si tratta di una lampada biodegradabile pensata appositamente per coltivare i funghi.

Dai kit che prevedono di coltivare i funghi a partire dai rifiuti organici, ad esempio fondi di caffè, passiamo dunque a un approccio differente. La lampada biodegradabile Myx è composta da fibre vegetali e da mycelium, la parte dei funghi che ne permette la riproduzione vegetativa. I funghi, nel corso di due settimane, crescono sulla superficie della lampada, nutrendosi delle fibre naturali da cui è composta.

lampada funghi

lampada funghi 1

Dopo aver raccolto i funghi, che sono commestibili, rimane del tessuto biodegradabile che può essere compostato o gettato tra i rifiuti organici. I funghi, crescendo, costituiscono un vero e proprio collante per le fibre della lampada. Durante il periodo produttivo, ogni lampada dà vita a 500-600 grammi di funghi del genere Pleurotus ostreatus, tra i più facili da coltivare.

lampada funghi 2

Ciò che della lampada verrà scartato, risulterà particolarmente ricco di sostanze nutritive, per via dei meccanismi vitali attuati dai funghi durante la loro crescita. Il materiale potrà rientrare nella formazione del compost, per arricchirlo. L’ideatore della lampada biodegradabile per coltivare i funghi è Jonas Edvard, che ha dedicato ai propri progetti il sito web jonasedvard.dk.

Marta Albè

Fonte e foto: jonasedvard.dk

Leggi anche:

Come coltivare i funghi in casa
Orti urbani: ecco la scatola per coltivare i funghi in cucina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Schär

Celiachia o sensibilità al glutine? Come ottenere una corretta diagnosi

Cristalfarma

Come gestire nel proprio piccolo disturbi d’ansia e stress di uno dei momenti storici più difficili

NaturaleBio

Cacao biologico naturale, in granella o in polvere: benefici e ricette per portarlo in tavola con gusto

ABenergie

Cosa fai dentro casa per risparmiare energia?

TryThis

L’app che ti fa divertire sfidando i tuoi amici anche durante il lockdown

Tua fibra energia

Luce, gas e fibra tutto incluso e a prezzo fisso ogni mese, la nuova frontiera della bolletta unica

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook