Micro Greenz: un kit per coltivare un piccolo orto sulla finestra

microgreenz 1

Non rinunciate a coltivare le verdure, anche se avete poco spazio a disposizione. Sappiamo che non tutti hanno un giardino o un balcone dove coltivare l’orto, ma a volte possono bastare un davanzale e una finestra, dove potrete prendervi cura di germogli e insalatine. Il vostro sarà un piccolo orto, con un raccolto prezioso, ricco di sostanze nutritive.

Si tratta di una soluzione praticabile tutto l’anno, ma utile soprattutto in inverno, quando le temperature si abbassano e le piantine hanno bisogno di protezione dal freddo. Così non dovrete rinunciare a coltivare il vostro orto nemmeno nei periodi dell’anno dal clima sfavorevole.

I germogli e le insalatine, come la valerianella, la rucola e il lattughino da taglio, hanno bisogno di luce per svilupparsi. Ecco allora l’idea di posizionare dei contenitori ad hoc vicino alla finestra e di creare un kit fai-da-te per coltivare l’orto in spazi davvero ristretti.

LEGGI anche: Windows Farm: come costruire un orto urbano sulla finestra

Il kit Micro Greenz è stato appena lanciato su Kickstarter e comprende tutto l’occorrente per coltivare un piccolo orto vicino alla finestra. Micro Greenz include semi da coltivare in soli 10 giorni per ottenere germogli e insalatine croccanti, per arricchire di nutrienti e di gusto i vostri piatti.

I kit offrono terriccio, supporti con ventose da applicare alle finestre, vassoi in ceramica e contenitori in fibra di cocco riciclata per la coltivazione, semi per iniziare subito il vostro orto indoor. Chi contribuirà al crowdfunding per supportare il progetto con almeno 30 dollari riceverà uno dei primi kit Micro Greenz per l’orto in miniatura. L’idea è pensata anche per chi è convinto di non avere il pollice verde. Il progetto è così semplice e le istruzioni così intuitive che tutti si ricrederanno. Una bella idea da imitare, non credete?

microgreenz 2

microgreenz 4

microgreenz 5

Seguite l’evoluzione del progetto Micro Greenz su Kickstarter.

Marta Albè

Fonte foto: livemulch.com/microgreenz

Leggi anche:

Triumph

Come riciclare i reggiseni e gli abiti usati

Schar

Il pane senza glutine: tipi di pane e cereali utilizzati

Germinal Bio

#Bionest la nuova campagna Germinal Bio che mostra il dietro le quinte del biologico

San Benedetto

Cosa vuol dire compensare la CO₂: la linea Ecogreen di San Benedetto

Decathlon

Hai una bici usata? Torna Trocathlon dove puoi acquistare e vendere l’attrezzatura sportiva

tuvali
seguici su Facebook