10 giardini verticali dalle bottiglie di plastica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come realizzare un giardino verticale grazie al riciclo delle bottiglie di plastica? In Italia e nel mondo numerosi appassionati di giardinaggio si sono ingegnati per dare vita a giardini verticali adatti a rinverdire gli spazi urbani o a coltivare piante ornamentali, erbe aromatiche e piccoli ortaggi anche in assenza di un orto o di un giardino vero e proprio.

Ecco 10 progetti di giardini verticali a cui potrete ispirarvi.

Windows Farm

Il progetto Windows Farm è nato nel 2009. L’idea è di creare un piccolo giardino verticale anche in un appartamento del centro città, grazie al recupero e al riutilizzo di bicchieri, bottiglie di plastica e tubi vari. Le finestre vengono sfruttate per la luce e come luogo di crescita e sviluppo delle piante. Qui troverete tutte le istruzioni per costruire Windows Farm.

windows farm

fonte foto: windowsfarm.com

Rosenbaum

Lo studio di design Rosenbaum ha progettato un giardino verticale a partire dalle bottiglie in PET per permettere ad una famiglia povera di San Paolo di coltivare un piccolo orto urbano pur non avendo un giardino disposizione. Il progetto è adatto per coltivare piccoli ortaggi, come lattughino e spinaci, erbe aromatiche e officinali.

giardino verticale 2

fonte foto: rosenbaum.com.br

Tower Gardening

Ecco un esempio di giardino verticale che segue una struttura a “torri”. Si utilizzano contenitori riciclati, come bottiglie di plastica, secchielli e vasetti, in modo da formare delle vere e proprie torri. Si parla in questo caso di Tower Gerdening. Qui il tutorial con le immagini da seguir eper realizzare il giardino verticale.

giardino verticale bottiglie 3

fonte foto: containergardening.com

Cactus Planters

C’è anche chi ha pensato di riciclare le bottiglie di plastica per creare un giardino verticale composto tutto da cactus. Basta avere a disposizione delle bottigliette pulite e tanti cordoncini colorati per ottenere un effetto decorativo davvero originale. E le piante grasse, si sa, aiutano a depurare l’aria di casa. Qui il tutorial.

giardino verticale 4

fonte foto: abeautifulmess.com

Bangkok Vertical Garden

Ecco un’altra idea per creare un giardino verticale con le bottiglie di plastica. È nata a Bangkok, per arricchire le strade della città di fiori e di colori. I giardini verticali possono infatti rappresentare un mezzo pratico ed originale per la nascita di nuovi spazi verdi nelle aree urbane di tutto il mondo.

giardino verticale 5

fonte foto: flickr.com

Singapore Vertical Garden

Un giardino verticale realizzato grazie alle bottiglie di plastica è nato anche a Singapore. Le bottiglie sono state trasformate in vasi e sono stati anche recuperati dei vecchi supporti per i CD per dare forma alla struttura. Il risultato è davvero inusuale e innovativo. Con lo stesso sistema sono state create più di 50 file di piante.

giardino verticale 6

fonte foto: dreamandgrowit.com

Container Gardening

Al St. Luacas Institute di Ghent, in Belgio, sono nati dei giardini verticali dal recupero di vasetti e bottiglie di plastica. La loro creazione ha permesso di riscoprire la possibilità di coltivare delle piantine sfruttando lo spazio in verticale, anche in assenza di un giardino e di un orto vero e proprio.

giardino verticale 7

fonte foto: containergardening.com

Huerto Vertical En Botellas

Gli agronomi Paolo Sepulveda e Claudia Barriga ci insegnano a costruire un giardino verticale dove coltivare piante ornamentali, erbe officinali, ortaggi e anche piccoli frutti come le fragole. Ecco dunque una soluzione pratica al problema degli spazi limitati, così tutti potranno coltivare un piccolo grande orto o giardino verticale. Qui il tutorial completo.

giardino verticale 8

fonte foto: ecoexperimentos.com

Pet Tree Vertical Garden

Pet Tree Vertical Garden è un sistema che è stato ideato pensando alla possibilità di realizzare delle piccole serre per proteggere le piante a partire dalle bottiglie di plastica, con l’aggiunta di eventuali lampadine che permettano la coltivazione indoor anche dove non sia possibile dare vita ad un giardino vero e proprio.

giardino verticale 9

fonte foto: en-derin.com

Bioscambio

Grazie al progetto Bioscambio potrete imparare a realizzare dei semenzai autoirriganti a partire dalle bottiglie di plastica con cui potrete dare vita al vostro giardino verticale fai-da-te. Bioscambio è un progetto open source incentrato sull’autoproduzione e sull’autoconsumo. Qui il tutorial completo.

immagine

fonte foto: bioscambio.it

Marta Albè

Fonte foto: rosenbaum.com.br

Leggi anche:

Windows Farm: come costruire un orto urbano sulla finestra

Come realizzare un giardino verticale in 10 mosse con le bottiglie di plastica

Come realizzare un orto verticale sul balcone

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Miomojo

Le borse vegan tutte italiane realizzate con “pelle di cactus” e scarti delle mele

Misura

In arrivo più di 13mila nuovi alberi in Italia, dai calanchi di Matera all’agricoltura urbana di Milano

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Naturale Bio

Tè matcha per restare in forma: come introdurlo nella propria dieta

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook