Fuori di Gabbia: le casette per gli uccellini realizzate a mano dai detenuti del carcere di Treviso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sono colorate e fatte a mano, un rifugio ideale per gli uccellini, ma sono anche parte di un progetto sociale per dare nuove prospettive a chi si trova in carcere. Le cassette per gli uccellini Fuori di Gabbia vengono realizzate dai detenuti del carcere di Treviso nei laboratori occupazionali gestiti dalla Caritas.

Alla base dell’iniziativa troviamo un’idea molto semplice: dare una speranza a chi l’ha persa e offrire una casa – anzi, una casetta – a chi non ce l’ha. Un gruppo di detenuti si impegna a creare e colorare le casette in legno affinché l’esperienza del carcere possa rappresentare un punto di partenza per iniziare una vita diversa.

Le casette sono state progettate e studiate appositamente per risultare adatte alle specie più comuni presenti sul territori, come merli, cince e pipistrelli. In questo modo potranno contribuire ad ospitare i volatili, trasformandosi in nidi artificiali, nei luoghi in cui gli spazi adatti, come le cavità tra gli alberi, non esistono o non si trovano più.

Dato il loro aspetto gradevole e grazie ai colori vivaci, queste casette per gli uccellini, oltre a risultare utili, rappresentano dei veri e propri oggetti d’arredamento per il giardino e per il terrazzo. La casetta di colore giallo è dedicata alla cinciallegra, mentre quella lilla è stata pensata per i merli.

fuori di gabbia 1

fuori di gabbia2

fuori di gabbia 2

fuori-di-gabbia

Ogni casetta rispetta un design sostenibile e viene dipinta a mano con vernici ad acqua. Le casette rosse sono delle vere e proprie bat-box, pronte ad ospitare i pipistrelli che vi aiuteranno a tenere lontane le zanzare in modo naturale. Ogni casetta è facile da installare in giardino o sul balcone e – soprattutto – rappresenta un aiuto per la natura e un bel pensiero per il sociale.

fuori di gabbia 5

fuori di gabbia 6

Trovate tutte le casette Fuori di Gabbia su www.fuoridigabbia.it.

Marta Albè

Leggi anche:

Come ti realizzo le casette per gli uccelli con materiali di scarto
10 mangiatoie per uccelli con materiali riciclati

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Fairtrade

Le settimane Fairtrade del commercio equo e solidale: compra etico e scopri online l’impatto dei tuoi acquisti

Terranova integratori

Come rafforzare il sistema immunitario prima dell’inverno

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Famas

Arriva la fibra di basalto per un isolamento performante

Cristalfarma
Seguici su Instagram
seguici su Facebook