Erba di grano: come coltivarla in casa

L'erba di grano è un concentrato di salute, ma come possiamo coltivarla in casa con pochissima spesa e tantissima resa?

Dell’erba d’orzo e dell’erba di grano ne avevamo già parlato, ma forse non tutti sanno che é possibile coltivarle da sé in casa, con pochissima spesa in modo poi da poterle consumare freschissime.

I semi, purché bio, sono reperibili nei negozi di alimentazione naturale o anche in internet. Io ho deciso di fare un esperimento di riciclo: considerato che dai semi é possibile ottenere fino a 3 raccolti ho pensato di utilizzare un buon contenitore biodegradabile… un contenitore in cartone da pizza ricoperto con un po’ di carta da forno per renderlo impermeabile.

Alla fine così il cartone potrà essere compostato!

Ho messo a bagno i semi per una notte.

Ho quindi proceduto a seminarli in maniera molto fitta e ho ricoperto con torba soffice.

Ho annaffiato per circa un paio di giorni ed i primi germogli sono nati.

Dopo circa una settimana il risultato é stato un’esplosione di verde…semplicemente meraviglioso!

erba grano cover

erba di grano @Kia/Greenme

Un’altro modo però che ho sperimentato é stato quello di utilizzare tre vaschette di plastica di quelle da verdura del supermercato regalatemi da un amica, una impilata sull’altra e la terza a formare il coperchio.

La prima l’ho riempita d’acqua.

La seconda, una volta forata con un paio di forbici l’ho posizionata sulla prima e la terza capovolta é andata a formare il coperchio.

Quindi ho seminato in maniera fitta i semi preammollati la notte prima.

Tutti i giorni ho cambiato l’acqua e ho proceduto a spruzzare i piccoli semi, che nel frattempo germogliavano, con un mix di acqua e bicarbonato di sodio (alt di aqua ed 1 cucchiaino da caffè di bicarbonato)

Nel giro di una settimana ho ottenuto un buonissimo raccolto con la differenza che ho dovuto riseminare perché in questo modo non é possibile procedere con una seconda germinazione.

Ecco un meraviglioso video della crescita “miracolosa” dell’erba di grano!

Come consumare l’erba di grano

La raccolgo tagliandola con un paio di forbici quindi, dato che non possiedo una centrifuga manuale la frullo con un po’ di acqua ed una volta filtrata con un piccolo colino ne bevo immediatamente il succo così ottenuto la mattina prima di colazione.

Uno sprint di vitalità ed energia verde!

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook