Come creare una fioriera con irrigazione capillare per risparmiare acqua (VIDEO)

costruire fioriera

L’acqua è un elemento essenziale per l’orto e per il giardino, ma è importante non sprecarla, soprattutto se si vive in una zona molto secca o se si vuole risparmiare. Una fioriera con irrigazione capillare può diventare una buona scelta per rendere più efficiente l’utilizzo dell’acqua.

Ricordiamo che purtroppo l’acqua scarseggia in molte zone del mondo e che siamo davvero fortunati ad averla a disposizione nelle nostre case.

Per risparmiare acqua possiamo creare una fioriera che abbia alla base un serbatoio da cui le piante possano attingere per nutrirsi. L’acqua versata sulla superficie del terreno può andare persa a causa dell’evaporazione. Ecco allora l’idea di dare da bere alle piante dal basso.

Nel video qui di seguito troverete tutte le istruzioni per sperimentare la costruzione di una semplice fioriera ad irrigazione capillare. Si tratta di un esempio molto semplice, utile per avvicinarsi alla coltivazione idroponica.

costruire fioriera 1

Questo sistema permette alle vostre piante di ottenere la giusta quantità d’acqua di cui hanno bisogno per mantenersi sane e idratate e per avere a disposizione una riserva idrica corretta. Le piante assorbiranno soltanto l’acqua di cui hanno davvero bisogno. In questo modo utilizzerete molta meno acqua per innaffiare le piante rispetto al giardinaggio tradizionale, come suggerisce Hydroponic Is Cool.

Guardate il video per capire come costruire una fioriera ad irrigazione capillare.

Marta Albè

Fonte foto: Hydroponic Is Cool

Leggi anche:

COME COSTRUIRE UN VASO AUTOIRRIGANTE

COME COSTRUIRE SEMENZAI FAI-DA-TE AUTOIRRIGANTI DALLE BOTTIGLIE DI PLASTICA

COME REALIZZARE VASI AUTO-INNAFFIANTI DALLE BOTTIGLIE DI VETRO (O PLASTICA)

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

Germinal Bio

10 idee da mettere dentro il cestino da picnic e accontentare tutti

corsi pagamento

seguici su facebook