Il cespuglio di rose più grande del mondo che fiorisce in Arizona (FOTO E VIDEO)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si può rimanere senza parole di fronte ad un cespuglio di rose? Decisamente sì se questo con i suoi rami copre circa 500 metri quadrati!

Vi stiamo parlando del più grande cespuglio di rose al mondo che risale addirittura a fine ‘800 e ogni primavera regala lo spettacolo di una fioritura eccezionale. Si tratta della “Shady Lady” composta da rose banksiae che sono arrivate a Tombstone in Arizona oltre un secolo fa.

La storia del cespuglio di rose

Nel 1884 Henry Gee, un giovane minatore e sua moglie Mary lasciarono la Scozia per stabilirsi negli Stati Uniti presso la pensione di Cochise in attesa di potersi costruire una casa propria. Mary però aveva nostalgia della sua terra e dopo aver scritto alla sua famiglia ricevette in dono una scatola piena di piante del suo giardino che le mancava tanto, tra queste delle rose bianche. In segno di amicizia la donna donò ad Amelia Adamson, che gestiva la pensione, una parte delle sue rose che furono piantate per talea vicino ad un bosco nei pressi del patio posteriore dell’alloggio.

È così che è nato e cresciuto il cespuglio di rose più grande del mondo che fiorisce nel deserto dell’Arizona.

Quando la pensione passò in mano a James e Ethel Macia nel 1929 il cespuglio di rose bianche era già molto grande e per supportarlo fu costruito un sistema di pali in legno e tubi metallici. Da allora le rose continuano a crescere anno dopo anno e alla fine sono entrate nel Guinness Word Records appunto per essere il “più grande cespuglio di rose”, primato che nessuno ha mai provato a superare.

cespuglio rose3
cespuglio rose2

Guardate i video dell’enorme cespuglio di rose:

 

 

L’enorme cespuglio fiorisce ogni anno, per circa sei settimane da marzo a aprile, e ha anche un festival ad esso dedicato durante il quale migliaia di visitatori vengono ad ammirarlo in tutto il suo splendore. In piena fioritura, il cespuglio è coperto da migliaia di piccole rose bianche e super profumate. Che meraviglia!

Sulle rose potrebbe interessarvi anche:

 

Francesca Biagioli

Foto copertina: tombstonerosetree.com

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Francesca Biagioli è una redattrice web che si occupa soprattutto di salute, alimentazione naturale, oli essenziali e fitoterapia, le sue passioni da sempre. Laureata in lettere moderne, con Master in editoria, ha poi virato le sue competenze verso il benessere olistico
Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

ABenergie

Come scegliere e valutare il tuo gestore di energia luce e gas. Scarica la guida

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook