Begonia: come coltivarla in vaso o in giardino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La begonia è una pianta di origine tropicale che appartiene alla famiglia delle Begoniaceae. È una pianta perenne spesso coltivata come ornamentale sia in vaso che in giardino. Chi ama le begonie ne apprezza i fiori e le foglie.

La famiglia delle Begoniaceae comprende oltre 1600 specie e le begonie si differenziano tra loro non solo per il colore dei fiori ma anche per la tipologia delle radici che possono essere rizomatose, tuberose o fascicolate.

Tutte le begonie presentano sia fiori maschili sia fiori femminili che si riconoscono per delle leggere differenze. In particolare di solito i fiori maschili sono più appariscenti.

Begonia, simbologia e significato dei fiori

Il nome begonia è dedicato a Michel Bégon, governatore di Santo Domingo che visse nel 17esimo secolo. Proprio Santo Domingo è il luogo di origine della begonia. Questo fiore però viene ormai coltivato in tutto il mondo e ha un significato speciale.

La begonia è un simbolo di simpatia e di cordialità. La potrete regalare ad un amico per esprimere il vostro apprezzamento nei suoi confronti. Inoltre la begonia è un regalo adatto per il padrone di casa perché è un simbolo di gratitudine per l’ospitalità. Nei Paesi dell’America Latina la begonia è un simbolo di prosperità e ricchezza.

Infine non dimenticate che la begonia è fantastica per profumare gli ambienti e che è tra le piante più adatte per purificare l’aria di casa e dell’ufficio.

Leggi anche: 15 PIANTE DA APPARTAMENTO CHE DEPURANO L’ARIA DI CASA

Come coltivare la begonia in giardino

Per coltivare la begonia in giardino preparate un’aiuola dal terriccio umido, arricchito con il compost ottenuto dagli scarti vegetali. La begonia ama il clima umido che è proprio del suo Paese di provenienza.

Non dimenticate che la begonia è tra le piante che si possono coltivare all’ombra. Infatti ama le esposizioni ombrose. Dunque scegliete un punto del giardino dove la vostra begonia sia al riparo dal sole diretto.

Potrete coltivare la begonia a partire da una piantina acquistata in vivaio oppure grazie a una talea che potrete richiedere a chi coltiva già questa pianta. Per la vostra begonia preferite un punto del giardino dal clima fresco e umico in estate.

coltivare begonia vaso

Il terriccio deve essere privo di calcio e deve risultare adatto alle piante di origine tropicale. Il terreno deve essere anche ricco di humus per favorire il nutrimento e la fioritura della pianta. Potrete anche coltivare la begonia a partire dal seme.

La semina avviene in primavera o in autunno. Innaffiate la begonia del vostro giardino ogni due o tre giorni, più spesso in estate e quando non ci sono piogge.

Come coltivare la begonia in vaso

Se non avete un giardino potrete coltivare la begonia in vaso. Se il vostro balcone non è molto illuminato dal sole, sarete felici di sapere che la begonia ama la posizione di mezz’ombra e che è tra le piante da coltivare nei balconi all’ombra.

Leggi anche: 10 PIANTE PER UN BALCONE ALL’0MBRA

Quando acquistate una piantina di begonia in vivaio scegliete subito un vaso abbastanza grande dove trasferirla dal vasetto in cui viene venduta. In questo modo potrà adattarsi subito ad una nuova situazione ed evitare di soffocare in un vaso troppo piccolo.

La begonia non ama i ristagni nei sottovasi dunque fate sempre attenzione a svuotarli dopo le innaffiature perché altrimenti le radici potrebbero marcire fino a portare alla morte della pianta che rischierebbe di non avere più a disposizione acqua e nutrimento. Lasciate asciugare il terriccio tra un’innaffiatura e l’altra. Innaffiate la begonia in vaso ogni due o tre giorni.

come coltivare la begonia

Se siete inesperti nella coltivazione dei fiori, fatevi consigliare un terriccio adatto alle begonie, altrimenti per le vostre begonie in vaso scegliete terriccio fresco o terra da orto da arricchire preferibilmente con il compost.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.
Misura

“A Misura di verde”: al via il progetto che pianterà oltre 13mila alberi in Italia per combattere i cambiamenti climatici

Orto d’Autore

Come scegliere una marmellata buona e di qualità

Schär

Schär Bio, il gluten free biologico che ha contribuito a far nascere una foresta

Mediterranea

Olio di oliva e materie prime a km0: come nasce una crema Mediterranea

Cristalfarma
NaturaleBio
Seguici su Instagram
seguici su Facebook