Come trasformare una vecchia cassettiera in un giardino

Prendi un vecchio comò, tanto fertile terriccio e molte piantine verdi e rigogliose. Ecco cosa ci vuole per creare un delizioso mini giardino da una vecchia cassettiera in disuso, come hanno fatto Curt e Jessica, giovane coppia di Los Angeles, del blog Grizzly Bear Modern

Prendi un vecchio comò, tanto fertile terriccio e molte piantine verdi e rigogliose. Ecco cosa ci vuole per creare un delizioso mini giardino da una vecchia cassettiera in disuso, come hanno fatto Curt e Jessica, giovane coppia di Los Angeles, del blog Grizzly Bear Modern.

La cassettiera, infatti, non aveva più un aspetto molto gradevole, irrimediabilmente segnata dal tempo e in contrasto con il nuovo arredamento della loro casa. Ma per i proprietari buttare via quel mobile, con i suoi tre cassetti ampi e spaziosi, sarebbe stato davvero un peccato. Ecco, allora, l’illuminazione: sarebbe stato bello riempirli con tante piante e fiori, che andassero a sostituire la biancheria ormai al suo posto altrove.

La trasformazione è stata tanto semplice quanto efficace: sono stati sufficienti una manciata di minuti, compresi quelli dedicati al trasporto del mobile dall’interno della casa sulla terrazza esterna, per dare vita a un mobile-giardino che ora dona molto fascino all’area esterna dell’abitazione. Riempito con vasi, piante e fiori, il nuovo spazio verde ha anche cassetti che possono essere aperti a diverse lunghezze o chiusi per proteggere le piante.

mobile giardino

Curt e Jessica, dopo aver praticato dei fori sul fondo per il drenaggio dell’acqua, hanno deciso di piantare molte piante grasse, vivendo in un clima caldo e secco, in modo che potessero resistere il più a lungo possibile nel nuovo ambiente di vita. Ma nella cassettiera-giardino si può piantare qualsiasi pianta si desideri, a seconda della stagione e dei propri gusti.

mobile giardino 3

Si tratta, infatti, di un esperimento di riconversione ben riuscito e facilmente replicabile, anche se sarebbe meglio non esporre la “creazione” direttamente alla furia degli agenti atmosferici, visto che il legno potrebbe deteriorarsi. Detto ciò, perché non provare?

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook