vaso di terracotta

Un sistema di irrigazione che esiste da migliaia di anni, che non richiede energia, semplice ed economico. Una soluzione praticata in molti paesi, tra cui Messico e Africa. Un semplice vaso di terracotta viene sepolto nella terra e lentamente rilascia l'acqua contenuta al suo interno.

Poiché l'acqua viene filtrata a poco a poco grazie alla porosità del materiale, non occorre energia supplementare per irrigare. I vasi di terracotta sono fatti esclusivamente con una miscela di acqua e argilla, cotti lentamente, ma non devono essere smaltati, perché se così fosse, la traspirazione non funzionerebbe. Lo smalto o la vernice infatti farebbero da scudo.

Come funziona?

Il vaso di terracotta va riempito d'acqua e sotterrato. Immediatamente inizia a rilasciare l'acqua finché la terra attorno a esso non diventa satura. A quel punto il processo si ferma o viene rilasciata acqua in minori quantità.

A sua volta, le piante assorbono l'acqua presente nel terreno, asciugandolo, e riavviando di nuovo il rilascio da parte del vaso.

vaso terracotta irrigazione1

Va detto però che è necessario utilizzare una tecnica di pacciamatura per evitare di perdere l'umidità dalla terra per evaporazione, L'acqua dalla pentola dovrebbe essere sufficiente per 2 o 3 giorni senza irrigazione, inoltre il sistema ha il vantaggio di autoregolarsi, quindi se piove, il vaso non rilascerà più acqua perché la terra ne ha a sufficienza.

Consigli utili per irrigare col vaso di terracotta

Volete privare anche voi questo sistema? Ecco cosa occorre sapere. Il vaso di terracotta deve essere tenuto coperto in modo da non disperdere l'acqua per evaporazione (soprattutto d'estate, con le temperature più calde). La terra non deve essere troppo compatta per consentire la corretta irrigazione del terreno.

LEGGI anche:

Una tecnologia che esiste da millenni ma che può facilmente sostituire sistemi più complessi e costosi, che consumano energia, utilizzano materiali inquinanti e che a fine vita si trasformano in rifiuti.

Francesca Mancuso

geronimo stilton

G.Stilton testimonial per Conad

Il popolare topo è testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente organizzato da Conad con il WWF. Scopri perché

Orticolario 2018

Fiera Orticolario 2018

Dal 5 al 7 ottobre a Villa Erba (lago di Como) apre la fiera per un giardinaggio evoluto. Tutti gli eventi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram