7 erbe aromatiche da coltivare per aiutare a crescere meglio altre verdure

Le erbe aromatiche si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante. Ecco le combinazioni perfette.

Le erbe aromatiche si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante. Ecco le combinazioni perfette.

Orto, orticello, balcone e giardino: per chi è baciato dalla fortuna (in termini di spazio e di tempo), il pollice verde può non avere limiti. Giù di terriccio e semi da interrare, piante d’ogni sorta, erbe aromatiche, frutta e verdura. Chi ne ha la passione, troverà nella “auto-coltivazione” una gran bella soddisfazione. Non fosse altro che le cose coltivate da sé sono di sicuro le più genuine. Ma come affrontare gli ospiti indesiderati?

Già, perché tra afidi e piccole cimici, bruchi e lumache, zanzare, mosche bianche e cocciniglie, molti animaletti sono pronti a spazzolare via il nostro lavoro e rovinare i nostri frutti saporiti.

Se molte volte le malattie delle piante sono provocate da una cattiva cura o alle condizioni climatiche, molte altre sono dovute proprio a insetti e parassiti. Per intervenire nel nostro orto, in giardino e per proteggere le piante in vaso possiamo utilizzare dei rimedi atossici e degli antiparassitari naturali.

Di contro, c’è un altro strumento naturale per sbarazzarsi di molti parassiti: le erbe, che si rivelano di grande aiuto per allontanare i fastidiosi insetti dalle nostre piante.

Quali erbe si combinano bene con ogni verdura? Ecco le combinazioni perfette:

Aneto e carota

aneto carota

La combinazione di aneto e carota è buona non solo a tavola. La fragranza dell’aneto protegge la radice della carota dai suoi nemici: le mosche della carota e le loro larve.
Se coltivate queste due piante in parallelo, la coltura della carota sarà ben protetta.

Basilico e timo per pomodori

pomoro basilico

Il basilico protegge il pomodoro da zanzare, mosche bianche, cimici e afidi. Quindi non esitate a piantare queste due piante nella stessa terra.

Se non desiderate mescolare il basilico con il pomodoro, c’è un’altra erba aromatica che può aiutare la sua riproduzione: il timo, capace di attrarre le api e favorirne l’impollinazione.

LEGGI anche: Come coltivare i pomodori

Menta, cavolo, lattuga e spinaci: amici inseparabili

menta broccoli

Queste verdure a foglia verde crescono molto più forti e più sane se sono accompagnate da una pianta di menta. L’aroma rinfrescante di questa pianta protegge le lattughe, i cavoli e gli spinaci dagli afidi e dai coleotteri di cavolo.

Origano per broccoli e fagioli

immagine

Come pianta aromatica, l’origano è particolarmente ricercato per sapore delle salse. Ma è anche un grande sostenitore del giardino, tanto che è particolarmente buono con broccoli e fagioli, funzionando da vero insetticida.

Rosmarino amico di tutti

Rosmarino

Il rosmarino fa facilmente “amicizia” con cavoli, carote, rape, peperoni e altri compagni di giardino sia d’estate che d’inverno.

La sua foglia è perenne e protegge durante tutto l’anno da falene, scarafaggi, afidi e lumache. Le uniche piante che devono essere lontano dal rosmarino sono cetrioli e salvia.

LEGGI anche:

Erba cipollina per le rose: i poli opposti attraggono

erbacipollina

Il profumo intenso dell’erba cipollina si prende cura e protegge l’aroma morbido delle rose, allontanando gli afidi e altri insetti.
L’erba cipollina è una pianta deliziosa per la nostra cucina che cresce facilmente tra i cespugli di rosa, in modo da poter approfittare della terra adiacente al piccolo tronco.

LEGGI anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook