bonsai-cover

I bonsai sono alberi in miniatura che si coltivano in piccoli vasi così da far mantenere loro delle dimensioni ridotte. In Giappone, sono una vera e propria forma d’arte, ma contrariamente a quel che si crede, la loro patria è la Cina. Geneticamente però, non parliamo di una pianta nana, ma di un albero che assume fattezze rimpicciolite.

Per questo motivo, qualsiasi albero può essere trasformato in un bonsai, a patto che abbiate costanza, pazienza, dedizione, passione ma anche abilità tecnica e un po’ di creatività. C’è chi li coltiva per passione e chi ne fa un vero e proprio lavoro.

Tra le diverse leggende all'origine del bonsai, la più comune è quella che ne fa risalire la diffusione alla necessità di sfruttare le piante per scopi erboristici e medicinali.

Secondo lo spirito nipponico, coltivando un bonsai al meglio, lo si educa a vivere in uno spazio ristretto. In giapponese, "bon" significa vassoio o contenitore, mentre "sai" significa proprio educare e coltivare.

Ma non solo, questo straordinario alberello può avere anche un valore terapeutico, in quanto questa tecnica è capace di distendere il sistema nervoso e placare gli stati ansiosi.

Anticamente, in Cina si credeva che coltivare bonsai per un lungo periodo di tempo potesse garantire l'eternità all'anima del suo proprietario, quasi come se questa tecnica costituisse un ponte tra cielo e terra, tra il sacro e l'umano.

Attenzione però il bonsai deve essere fedele all’albero originale, rispettando le forme, l’equilibrio e il benessere naturale . Il risultato può essere davvero magico, come quello che vedete nelle immagini qui sotto.

LEGGI anche:

Ecco i 15 bonsai più belli del mondo

#1 Acero rosso giapponese

bonsai1
 

#2 Bonsai di 800 anni

bonsai2 copia
 

#3 Pioggia blu di glicine

bonsai3

#4 Questo antico bonsai ha più di 390 anni ed è sopravvissuto a  Hiroshima

bonsai4

#5 Melo da fiore

bonsai5

#6 Bonsai foresta

bonsai6

#7 Azalea

 bonsai7

#8 Acero rosso

bonsai8

#9 Albero di mele

bonsai9

#10 Sakura

bonsai14

#11 Bonsai Hobbit

bonsai11

#12 Peperoncino

bonsai13

#13 Biancospino

bonsai17

#14 Bouganville

bonsai18

#15 Bonsai..acquatico

bonsai12
 
LEGGI anche:

Dominella Trunfio

Fonte e foto

 

 
 
 
 
 

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram