10 modi per utilizzare le bucce di banana nell’orto e in giardino

Come riutilizzare le bucce di banana per la cura dell'orto e del giardino

Nell’orto e in giardino possono tornare utili diversi metodi e prodotti naturali tra cui le bucce di banana. Scopriamo allora come servircene al meglio per prenderci cura della terra e delle piante.

Chi ha a che fare con la terra sa quanto possano essere utili gli scarti alimentari, tra questi un posto di primo piano dovrebbero avere le banane le cui bucce sono ricche di sostanze importanti per il benessere di suolo e piante. All’interno troviamo infatti minerali che fanno bene alla nostra salute ma anche a quella dei vegetali e della terra: potassio, calcio, fosforo e sodio.

Sarebbe meglio preferire l’utilizzo di banane biologiche per evitare la possibilità di miscelare i pesticidi utilizzati nelle coltivazioni di frutta con le nostre piante. Volendo, se non si intendono utilizzare subito le bucce, è possibile anche congelarle e tirarle fuori al bisogno.

Sulle banane leggete anche:

Ma come possiamo concretamente utilizzare le bucce di banana nell’orto o in giardino? Ecco 10 modi:

Compost

Nel vostro bidone o cassetta di legno per il compost potete aggiungere le bucce di banana meglio se prima tagliate, in questo modo infatti si disgregheranno più velocemente. Alcune persone preferiscono addirittura mettere le bucce in un frullatore prima di aggiungerle al compost.

banane compost

Pulire e nutrire le foglie

Per pulire le piante da interni o da esterni è possibile utilizzare l’interno della buccia di banana strofinandola delicatamente sulle foglie. In questo modo diventeranno più brillanti e allo stesso tempo otterranno anche nutrimento dalle sostanze presenti in questo frutto.

Tenere lontani i parassiti

Per tenere lontani parassiti come pulci o afidi potete mettere alcune bucce tagliate nel terreno sotto la pianta o piccoli pezzi di buccia disidratata posati su un piatto. Ulteriore alternativa è quella di aggiungere del macerato di buccia di banana a dell’acqua inserendo il tutto in uno spruzzino per spargere la soluzione direttamente sulle piante.

LEGGI anche: Fertilizzanti e pestici fai-da-te per i parassiti del giardino

Fertilizzante in polvere

Con le bucce di banana puoi realizzare un fertilizzante secco. Per prima cosa occorre disidratare le bucce sotto il sole, in forno o utilizzando un’essiccatrice, successivamente vanno macinate e sparse sul terreno prima di piantare o intorno alla base della pianta da fertilizzare.

Fertilizzante liquido

Per realizzare un fertilizzante liquido mescolate 4 bucce di banana secche e tritate, 1 cucchiaio di Sali di Epsom e 2 gusci di uova tritati in un litro d’acqua. Agitate e utilizzate al bisogno sulle piante.

Nutrire gli animali

Le bucce secche di banana possono essere utilizzate per alimentare conigli, polli o altri animali.

Aiutare la semina

Le bucce di banana possono servire anche a dare alle future giovani piantine un aiuto in più. Si possono fare due cose: piantare i semi insieme ad un’intera buccia praticando un foro, ricoprendole di terra e innaffiandole oppure scavare una buca posizionare la buccia tritata e miscelata in basso coprendo con terra e compost e subito dopo seminando e innaffiando.

Nutrire fiori e piante già cresciuti

Rose, orchidee, pomodori e altre piante sono ben felici di avere delle bucce di banana vicino alle loro radici. Tagliate dunque le bucce e mettetele intorno alla base dei vostri fiori. Se effettuate trapianti posizionate le bucce nei fori, coprite con il terreno e poi trapiantate. L’operazione va ripetuta ogni 3 – 4 settimane.

Preparare il terreno

Durante i mesi autunnali o invernali è possibile preparare il terreno seppellendo le bucce di banane. I nutrienti saranno rilasciati nel suolo e risulteranno utili nel momento delle nuove semine in primavera.

Sui rimedi naturali per la cura di orto e giardino potrebbe interessarvi anche:

Cura della Tillandsia

Anche le piante senza radici che assorbono il nutrimento dall’umidità dell’aria (come la Tillandsia) possono trarre vantaggio dall’azione delle bucce di banana che le aiutano a crescere e a tenere lontani i parassiti.

Avete mai provato le bucce di banane nei vostri orti e giardini? Per cosa le utilizzate?

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

LEGGI anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook