5 motivi per stare in giardino anche d’inverno

Perché stare in giardino anche in inverno? Ecco 5 buoni motivi:

Giardino che passione! Se siete degli amanti sfegatati del vostro piccolo spazio all’aperto, non vi sarà difficile prendervene cura o trovare anche solo un motivo per rimanerci almeno un’oretta anche nei mesi invernali.

Se, di contro, fate fatica a mettere il naso fuori di casa non appena scatta il rigido freddo, bisogna proprio convincervi che, già, anche a gennaio il vostro giardino potrebbe essere meta prediletta per trascorrere qualche momento di relax e di svago.

Insomma, che lo vogliate o no, se durante l’inverno possiamo (e dobbiamo!) ritagliare un po’ tempo per noi e fare qualche simpatico passatempo in casa, come il lavoro a maglia, anche dal giardino potreste ricevere dei seri benefici.
Perché stare in giardino anche in inverno? Ecco 5 buoni motivi:

1. Beh, se amate il giardinaggio, non rinuncerete a prendervi cura dei vostri fiori nemmeno d’inverno. Il tempo che dedicherete loro, provando semmai a spostare le piantine in vaso nei luoghi più riparati del giardino, vi darà quel tocco di relax che solo chi ha il pollice verde può capire. Inoltre, le fioriture invernali di ciclamino, calendula, viola o gelsomino vi faranno rendere conto che i colori non sono solo una prerogativa dei mesi estivi! Meravigliosa Natura!

2. Stop alla depressione. Questo è il periodo dell’anno in cui raccogliamo le nostre energie: vero, ma stare troppo al chiuso potrebbe non far bene al nostro organismo e trasformare quelle energie in una bomba a orologeria. Anche se il sole è coperto, uscite piuttosto nel vostro giardino e passate un po’ di tempo alla luce naturale del giorno. Godrete non solo di aria fresca e di buon ossigeno, ma terrete alto il morale, sarete più positivi, eliminerete le tensioni e dormirete anche meglio.

3. Si consumano più calorie. È risaputo, che in inverno mangiamo che in estate. Questo perché così facendo il nostro corpo combatte meglio il freddo. Dunque, se è la linea la vostra preoccupazione, sappiate che con una passeggiata quando fa freddo il nostro organismo consuma più calorie per riscaldarsi.

4. Sostituto (gratuito) della palestra. Proprio così! Il vostro giardino potrebbe trasformarsi in una circuito fitness di cui non avevate idea: già solo una camminata veloce consente di rinforzare le capacità cardiache. E, se fatto all’aria aperta come in giardino quando fa freddo, l’organismo cerca di conservare la temperatura interna più o meno costante, favorendo così la circolazione sanguigna e portando benefici al cuore. Nel contempo, rafforzerete anche le vostre difese immunitarie.

5. Un po’ di svago per i pupi. E già, anche nelle fredde giornate, qualche gioco in giardino non gli farà male. Concedete loro anche i giochi all’aria aperta perché, ricordate, sono i posti poco areati a contribuire a trasmettere le malattie infettive!
Per il resto, un po’ di sole e una buona tisana sono un giusto pretesto per trascorrere qualche minuto di relax, magari seduti comodamente su un bel divano da giardino e con un buon libro.

Qui di seguito vi proponiamo una serie di divani da giardino, comodi e per tutti i gusti che potete trovare nella sezione divani da giardino di livigno.it.

livigno 1

livigno 2

livigno 3

Buon inverno e buon relax!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook