compostiera elettrica

Trasformare gli scarti di cibo e i rifiuti organici in fertilizzante in breve tempo per evitare l’accumulo di rifiuti e per ridurre gli sprechi alimentari. Sta per arrivare una compostiera elettrica che renderà più intelligente e veloce la gestione dei rifiuti domestici.

Sappiamo bene che non tutte le città hanno a disposizione un servizio di raccolta differenziata e che in ogni caso i rifiuti organici se non vengono smaltiti al meglio diventano un peso per il Pianeta come ogni altro tipo di rifiuto.

Il modo più intelligente per riutilizzare gli scarti è trasformarli in compost ma si tratta di un processo che richiede tempi abbastanza lunghi. Chi ha un giardino o un balcone a casa propria può costruire una compostiera fai-da-te e avere a disposizione nel giro di qualche mese del compost per l’orto e per le piante.

Ma le realtà che producono i maggiori scarti alimentar, come i ristoranti, di solito non hanno lo spazio e la possibilità di dedicarsi al compostaggio. Una compostiera elettrica potrebbe facilitare la gestione degli scarti alimentari e renderli utili e soprattutto subito riutilizzabili come compost.

La compostiera elettrica è prodotta da Whirlpool, si chiama Zera™ Food Recycler ed è pronta ad approdare sul mercato Usa nei prossimi mesi ad un prezzo purtroppo non molto accessibile che si prevede possa superare i 1000 dollari. Ma ci potrebbe essere uno sconto per chi supporterà la campagna di crowdfunding che dovrebbe partire a breve negli Usa.

Comprendiamo il prezzo elevato pensato per questa novità dato che si tratta di un sistema di compostaggio super tecnologico e veloce, ma vi ricordiamo soprattutto la possibilità di costruire una compostiera fai-da-te, anche perché non sappiamo se questo modello di compostiera elettrica arriverà mai in Italia. Secondo l'azienda produttrice, questa compostiera è in grado di trasformare in fertilizzante in sole 24 ore gli scarti alimentari prodotti in una settimana da una famiglia media.

Leggi anche:  COMPOSTAGGIO: I 13 SISTEMI PIÙ INNOVATIVI

compostiera elettrica 1
 
compostiera elettrica 2
 
compostiera elettrica 3

La compostiera elettrica potrebbe arrivare sul mercato nella primavera del 2017 almeno per quanto riguarda gli Stati Uniti. Presto verrà lanciata una campagna di crowdfunding su Indiegogo per supportare il progetto. Qui maggiori info sul prodotto.

Leggi anche: COMPOST DOMESTICO: 5 MODI PER TRASFORMARE I RIFIUTI ORGANICI IN TERRA CONCIMATA

Nell’attesa di capire meglio come funzionerà questa novità, provate a costruire la vostra compostiera da balcone fai-da-te.

Leggi anche: COME COSTRUIRE LA COMPOSTIERA DA BALCONE FAI-DA-TE

La compostiera elettrica vi incuriosisce? Guardate il video.

Marta Albè

Fonte foto: Cnet

monge

Monge

20 cose che il tuo cane e gatto non dovrebbero mai mangiare

plt energy

PLT puregreen

I vantaggi di scegliere un operatore di energia da fonti rinnovabili

sai cosa compri
dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
seguici su facebook
manifesto
banner calendario
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram