giardino autunno

Forse non ci avevate mai pensato ma per il nostro orto e per il giardino possiamo pensare all’autunno come a una seconda primavera. Circondiamoci di fiori e i mesi autunnali diventeranno meravigliosi.

I colori dell’autunno sono tra i più belli che possiamo ammirare durante l’anno. E se l’autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore prendiamo in parola questo detto e adorniamo con tanti fiori colorati i nostri giardini e balconi.

Chi ha detto che l’autunno è un periodo poco adatto al giardinaggio? Perché lasciare giardini e terrazzi al loro destino durante i mesi autunnali?

Leggi anche: COME COLTIVARE L’ORTO IN AUTUNNO E IN INVERNO

Continuiamo a prenderci cura del nostro orto sul balcone, dei fiori sul terrazzo e del giardino, perché così ci troveremo a vivere in un ambiente ancora più ricco di colori, rilassante per noi e distensivo per la nostra mente.

Garden Festival d'Autunno

C’è una buona notizia sia per chi ama il giardinaggio sia per chi pensa di non avere il pollice verde ma vorrebbe comunque circondarsi di fiori.

L’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio ha deciso di organizzare e promuovere la prima edizione del Garden Festival d’Autunno: un’iniziativa nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou domenica 25 settembre, proponendo eventi anche dal 24 settembre al 2 ottobre 2016.

fiori autunno 2

L’ obiettivo dell’iniziativa è presentare la bellezza mai banale della natura in autunno, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza dei mesi autunnali per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi - piccoli o grandi che siano-, svelare i segreti delle piante di questa stagione e far conoscere il fascino di nuove varietà di piante come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni. Ci saranno workshop e laboratori dedicate alle piante e ai fiori, alla loro cura e a come piantare i bulbi in autunno in vista della primavera.

Leggi anche: COLTIVARE L’ORTO IN AUTUNNO: CONSIGLI E PREPARATIVI

fiori autunno 1

Giardinaggio in autunno

Ecco perché l’autunno è un ottimo periodo per dedicarsi al giardinaggio:

1) Mettere a dimora le piante

L’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante: quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e, grazie allo sviluppo delle radici che avviene durante i mesi freddi, si presenteranno rigogliose e in salute la primavera successiva.

Leggi anche: AUTUNNO: LAVORI DA FARE NELL’ORTO E IN GIARDINO

autunno orto giardino

2) Piantare i bulbi

I bulbi si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono ottobre e novembre. Quando le rigidità dell’inverno saranno finite, riempiranno di colore prati e vasi.

Leggi anche: 10 BULBI DA PIANTARE IN AUTUNNO

3) Fiori autunnali

Anche nei mesi autunnali possiamo circondarci di fiori: ad esempio piante come i ciclamini, le viole, l’elleboro, l’erica sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera.

fiori autunno 3

4) Manutenzione e potature

E se vogliamo uno spazio rigoglioso e in salute, allora accudiamo i nostri spazi verdi: i mesi autunnali sono il momento giusto per manutenzione, concimazione e potature.

Scopri qui i Centri di Giardinaggio che partecipano al Garden Festival d’Autunno in tutta Italia.

“L’autunno è una seconda primavera in cui ogni foglia è un fiore”  (Albert Camus)

Marta Albè

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog