coltivare orto in casa

Vi abbiamo parlato spesso dell'orto sul balcone. Ma chi non ha né un orto, né un terrazzo o tantomeno un giardino, deve davvero rinunciare al piacere di coltivare almeno un po' del proprio cibo?

In realtà non è così. Con qualche stratagemma infatti possiamo creare un piccolo orto anche tra le mura di casa, oppure in ufficio. Certo, non sarà esattamente come prendersi cura di un orto vero e proprio e questa attività non ci ricompenserà con il più abbondante dei raccolti, ma coltivare qualche piantina aromatica e qualche ortaggio sarà comunque un piacere.

L'importante è avere a disposizione una zona della casa che sia abbastanza illuminata. Scegliamo la stanza più luminosa per posizionare le nostre piantine. Quando possiamo apriamo le finestre per far circolare l'aria. E durante la bella stagione, se la struttura della nostra casa lo permette, spostiamo qualche vaso sul davanzale: basilico, salvia e peperoncini faranno la loro fantastica figura sostituendo i classici fiori.

Vasetti di piante aromatiche in cucina

Il modo più semplice per coltivare un piccolo orto in casa è quello di trovare dello spazio in cucina per le piante aromatiche che utilizzate di più come condimento oppure per preparare degli infusi. Potrete coltivare nei vostri vasetti in cucina diverse varietà di basilico, il prezzemolo liscio e riccio, l'origano e la maggiorana, una piantina di peperoncini, la salvia, il rosmarino e tutte le piantine aromatiche di piccole dimensioni che preferite. Qui tanti consigli utili.

Leggi anche: 5 piante aromatiche da coltivare in vaso

orto piante aromatiche

Tavolo da orto

Il tavolo da orto potrebbe essere la soluzione che fa per voi. Se avete un balcone lo potrete posizionare proprio là, ma chi non ha questa fortuna può scegliere la stanza più luminosa della casa. Un tavolo da orto è una vera e propria comodità e le piante in casa saranno protette anche dal freddo dell'inverno. Se non volete comprare un tavolo da orto vero e proprio, potete provare a costruirne uno da soli con un pizzico di manualità. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Orto sul balcone: come costruire un tavolo da orto fai-da-te

tavolo da orto

Orto verticale con i pallet

Se avete a disposizione dei pallet o delle cassette di legno inutilizzate potrete provare a costruire il vostro orto verticale. Magari in casa vostra è presente un pianerottolo con una finestra luminosa dove potrete realizzare la vostra parete verde. Date spazio alla creatività per creare il vostro orto verticale con i materiali di recupero. Questa soluzione è adatta soprattutto per fiori e erbe aromatiche. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Come costruire un orto verticale fai-da-te con i pallet

orto verticale pallet

Sistema idroponico fai-da-te

Se volete provare a coltivare un piccolo orto in casa, forse è arrivato il momento di fare conoscenza con la coltivazione idroponica. Potrete infatti costruire un sistema idroponico fai-da-te con materiali riciclati per dare vita al vostro orto in casa. L'idroponica è un'arte che vi appassionerà. Qui tutte le istruzioni da seguire.

Leggi anche: Come costruire un sistema idroponico fai-da-te con materiali riciclati

sistema idroponico fai da te

L'orto dei germogli

Tutti possono realizzare un orto dei germogli a casa propria, anche chi ha poco spazio o non ha a disposizione un germogliatore vero e proprio. Infatti per coltivare i germogli in casa possono bastare dei barattoli di vetro, delle comuni vaschette per alimenti, un colino grande o uno scolapasta. Potrete coltivare, ad esempio, germogli di ceci, di fagioli mung, di erba medica e di fieno greco. Qui tutte le istruzioni per imparare a coltivare i germogli in un barattolo. Qui trovate 10 varietà di germogli da coltivare in casa e le loro proprietà.

Leggi anche: 10 idee per coltivare i germogli senza comprare un germogliatore

orto dei germogli

Coltivazione indoor vicino alla finestra

Con pochi e semplici materiali, anche di recupero, e un po' di manualità potrete provare a realizzare dei contenitori adatti da posizionare vicino alle finestre per coltivare il vostro orto domestico. Qui troveranno spazio piante aromatiche e piccoli ortaggi. Potrete creare un orto in casa molto colorato coltivando peperoncini di colori diversi o differenti varietà di prezzemolo e basilico. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Coltivazione indoor: come far crescere gli ortaggi in casa

coltivazione indoor

Mini giardino da tavolo

Questa idea è dedicata a chi ha davvero poco spazio ma non vuole rinunciare a portare un angolo di vetro nella propria casa. Ecco allora la possibilità di creare un mini giardino da tavolo a partire, ad esempio, da barattoli di vetro o da vasi di fiori trasparenti di varie forme e misure. Vi serviranno terriccio e piccole piante adatte a questo tipo di coltivazione, come la violetta africana e le orchidee nane. Qui tutte le istruzioni.

Leggi anche: Come costruire un mini giardino da tavolo

mini giardino da tavolo

Siete pronti a creare il vostro piccolo orto in casa?

Marta Albè

Fonte foto: Behance

Leggi anche:

Coltivare piante aromatiche e officinali nell'orto
Erbe medicinali da coltivare in inverno
Consigli per coltivare erbe aromatiche fresche sul balcone

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram