orto autoirrigante cover

Un sistema per realizzare un orto autoirrigante modulare per coltivare risparmiando acqua fino all'80%. L'idea arriva dal Portogallo, dove cresce la preoccupazione per l'origine dei prodotti che i cittadini portano in tavola.

Una start-up portoghese ha deciso di dare il proprio contributo all'orticoltura urbana, che ormai non è più un semplice fenomeno, ma un vero e proprio movimento di consumatori e cittadini consapevoli.

Così Noocity Urban Ecology ha deciso di lanciare l'idea per la creazione dei Noocity Growbeds, grandi vasi autoirriganti che verranno realizzati e resi disponibili per l'acquisto via web grazie a una campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo.

L'agricoltura urbana è un fenomeno internazionale che può are un contributo efficace ad un consumo più consapevole e ad una società più sostenibile. Noocity Growbeds viene presentato come il modo ideale per coltivare cibo vicino a casa propria.

Si tratta di un orto urbano dotato di un sistema di autoirrigazione molto efficiente, dato che è in grado di rendere l'orto domestico autosufficiente per 3 settimane e di garantire risparmio idrico fino all'80% rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali.

Risolve problemi comuni come l'eccesso di acqua o l'irrigazione insufficiente e riduce drasticamente le perdite di acqua che avvengono attraverso l'evaporazione o il drenaggio. Gli ideatori del progetto hanno raggiunto il 50% del proprio obiettivo di raccolta fondi in soli tre giorni.

Con la campagna presentata su Indiegogo intendono finanziare ulteriori attività di ricerca e sviluppo che potranno completare il progetto denominato Noocity Urban Food, per un'agricoltura urbana e un'alimentazione più sostenibili e basate su prodotti a chilometri zero.

orto autoirrigante 1

orto autoirrigante 2

orto autoirrigante 3

orto autoirrigante 4

orto autoirrigante 5

Il progetto prevede anche la realizzazione di un essiccatore per la conservazione dei prodotti dell'orto e di un facile sistema per il compostaggio domestico. Potete seguire su Facebook l'evoluzione del progetto Noocity Urban Ecology e supportarlo su Indiegogo.

Marta Albè

Fonte foto: indiegogo.com

Leggi anche:

Come costruire un vaso autoirrigante
Come costruire semenzai fai-da-te autoirriganti

banner guida pulizie

Scrittori di classe

Come iscrivere la tua scuola a "salvare il Pianeta”, il concorso di Conad e WWF

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram