Noocity Growbeds: l’orto autoirrigante per coltivare risparmiando l’80% di acqua

Un sistema per realizzare un orto autoirrigante modulare per coltivare ovunque risparmiando acqua fino all’80%. L’idea arriva dal Portogallo, dove cresce la preoccupazione per l’origine dei prodotti che i cittadini portano in tavola.

Un sistema per realizzare un orto autoirrigante modulare per coltivare risparmiando acqua fino all’80%. L’idea arriva dal Portogallo, dove cresce la preoccupazione per l’origine dei prodotti che i cittadini portano in tavola.

Una start-up portoghese ha deciso di dare il proprio contributo all’orticoltura urbana, che ormai non è più un semplice fenomeno, ma un vero e proprio movimento di consumatori e cittadini consapevoli.

Così Noocity Urban Ecology ha deciso di lanciare l’idea per la creazione dei Noocity Growbeds, grandi vasi autoirriganti che verranno realizzati e resi disponibili per l’acquisto via web grazie a una campagna di crowdfunding lanciata su Indiegogo.

L’agricoltura urbana è un fenomeno internazionale che può are un contributo efficace ad un consumo più consapevole e ad una società più sostenibile. Noocity Growbeds viene presentato come il modo ideale per coltivare cibo vicino a casa propria.

Si tratta di un orto urbano dotato di un sistema di autoirrigazione molto efficiente, dato che è in grado di rendere l’orto domestico autosufficiente per 3 settimane e di garantire risparmio idrico fino all’80% rispetto ai sistemi di coltivazione tradizionali.

Risolve problemi comuni come l’eccesso di acqua o l’irrigazione insufficiente e riduce drasticamente le perdite di acqua che avvengono attraverso l’evaporazione o il drenaggio. Gli ideatori del progetto hanno raggiunto il 50% del proprio obiettivo di raccolta fondi in soli tre giorni.

Con la campagna presentata su Indiegogo intendono finanziare ulteriori attività di ricerca e sviluppo che potranno completare il progetto denominato Noocity Urban Food, per un’agricoltura urbana e un’alimentazione più sostenibili e basate su prodotti a chilometri zero.

orto autoirrigante 1

orto autoirrigante 2

orto autoirrigante 3

orto autoirrigante 4

orto autoirrigante 5

Il progetto prevede anche la realizzazione di un essiccatore per la conservazione dei prodotti dell’orto e di un facile sistema per il compostaggio domestico. Potete seguire su Facebook l’evoluzione del progetto Noocity Urban Ecology e supportarlo su Indiegogo.

Marta Albè

Fonte foto: indiegogo.com

Leggi anche:

Come costruire un vaso autoirrigante
Come costruire semenzai fai-da-te autoirriganti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook