Micro giardini fai-da-te nelle scatole delle caramelle

Micro giardini fai-da-te nelle scatole delle caramelle. Vivete in un piccolo appartamento ma non volete rinunciare a coltivare dei germogli? Conservate le scatoline di latta delle caramelle e trasformatele in micro giardini o in piccoli terrari per le piantine grasse. Vedere i germogli spuntare e decorare la vostra casa, o la scrivania, con un tocco di verde sarà una grandissima soddisfazione.

Vivete in un piccolo appartamento ma non volete rinunciare a coltivare dei germogli? Conservate le scatoline di latta delle caramelle e trasformatele in micro giardini o in piccoli terrari per le piantine grasse o per i germogli. Vedere i germogli spuntare e decorare la vostra casa, o la scrivania, con un tocco di verde sarà una grandissima soddisfazione.

Le scatolette di latta delle caramelle – vanno bene sia di forma rettangolare o quadrata che rotonda – sono dei contenitori adatti per coltivare i germogli di crescione. Potete acquistare i semini da coltivare nei negozi di prodotti biologici o su internet, oppure nei vivai. Ricordate di scegliere i semi adatti alla coltivazione di germogli di crescione d’acqua.

Dovrete semplicemente disporre i semini di crescione sul fondo della scatoletta, dopo averlo ricoperto con una garza o con un pezzetto di stoffa. Coprite i semi con un po’ d’acqua e cercate di mantenerli sempre umidi. Nel giro di 3 giorni potrete vedere spuntare i germogli. Li potrete consumare crudi nelle insalate.

altoids 2

altoids

altoids 1

fonte foto: instructables.com

In alternativa, all’interno delle scatolette delle caramelle potrete dare vita a micro terrari per le piantine di dimensioni ridotte o per i piccoli cactus, come suggerisce Elizabeth Abernathy. Non dovrete fare altro che riempire le scatoline con del terriccio e posizionare all’interno piantine o germogli. I micro cactus si trovano facilmente nei vivai più forniti. Abbinando più scatolette di latta potrete dare vita a delle composizioni decorative davvero gradevoli.

micro giardini caramelle 3

micro giardini caramelle 4

altoids cover

fonte foto: wonderhowto.com

E se pensate di non avere il pollice verde, le scatolette delle caramelle saranno perfette per tenere sempre in ordine cuffiette e auricolari.

Marta Albè

Fonte foto: wonderhowto.com

Leggi anche:

Come realizzare un mini terrario magnetico fai-da-te

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook