Da cortile abbandonato a giardino terrazzato: l’oasi verde di Nicola Spinetto

Da cortile abbandonato a fantastico giardino terrazzato con cucina estiva, in cui rilassarsi durante la bella stagione. Il meraviglioso nuovo spazio verde si trova a Chiavari ed è opera dell’architetto Nicola Spinetto, cha ha lavorato in collaborazione con Daniele Mainetti. Il giardino ha un’estensione di 175 metri quadrati.

Da cortile abbandonato a fantastico giardino terrazzato con cucina estiva, in cui rilassarsi durante la bella stagione. Il meraviglioso nuovo spazio verde si trova a Chiavari, in Liguria, ed è opera dell’architetto Nicola Spinetto, cha ha lavorato in collaborazione con Daniele Mainetti. Il giardino ha un’estensione di 175 metri quadrati.

Per superare i problemi del sito, con particolare riferimento ad un dislivello di 3 metri, sono stati creati dei terrazzamenti, che contribuiscono a dare vita ad un paesaggio dall’aspetto davvero gradevole. Le terrazze collegano la parte inferiore e la parte superiore del giardino. Non mancano i muretti di sostegno e dei rivestimenti a pavimento realizzati in legno d’abete.

Gli elementi decorativi e i muretti di sostegno servono a donare omogeneità al progetto. Chi avrà la fortuna di frequentare il giardino, potrà rilassarsi o pranzare al di sotto di un gazebo, accomodandosi ad un tavolo con panchine e sedie in legno. La stessa struttura per la cucina estiva è stata realizzata in legno e si mimetizza così con gli elementi naturali del paesaggio.

La cucina è completa di forno per la pizza. Ogni struttura è realizzata con la medesima tipologia di legno non trattato, in modo da creare una composizione armoniosa dei diversi elementi. Con il passare del tempo le strutture in legno non trattato passeranno dal colore marrone al grigio, mantenendo comunque la loro bellezza.

nicola spinetto 1

nicola spinetto 2

nicola spinetto 3

Spinetto ha realizzato una vera e propria oasi verde. un giardino “Pop Up” in grado di regalare benessere e relax durante la bella stagione. Il tutto è reso ancora più suggestivo dalla presenza di quattro alberi d’olivo e dalla vicinanza della riviera ligure. Un esempio di ristrutturazione intelligente e un ottimo recupero di uno spazio abbandonato, reso abitabile creando una nuova area verde.

nicola spinetto 4

nicola spinetto 5

nicola spinetto 6

Per maggiori informazioni: nicolaspinetto.com.

Marta Albè

Photo Credits: Sergio Grazia

Leggi anche: Il giardino verticale a forma di albero nel cuore dei Paesi Baschi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook