pipistrelli

I pipistrelli sono una presenza naturale e un elemento importante negli ecosistemi. Forse non tutti ne sono a conoscenza ma, proprio come le api, alcuni pipistrelli, soprattutto quelli delle zone tropicali, svolgono la funzione di impollinatori. È difficile riuscire ad avvistare un pipistrello. Si inizia ormai a parlare di una vera e propria estinzione in proposito. Inoltre, come è ben noto, i pipistrelli amano la vita notturna.

Entrare a contatto con uno di loro di giorno potrebbe risultare piuttosto difficile, a meno di non avere a disposizione una bat-box in cui sbirciare di tanto in tanto, per riuscire a capire se un pipistrello abbia finalmente deciso di utilizzarla come rifugio. È proprio l'assenza di rifugi adatti che ha fatto desistere i pipistrelli dall'avvicinarsi alle nostre case e ai giardini. Eppure la loro presenza in natura è importantissima.

I pipistrelli nettarinivori si muovono da una pianta all'altra, di fiore in fiore, per nutrirsi. Raccolgono e trasportano il polline e giocano in questo modo un ruolo prezioso per permettere dapprima la fioritura e in seguito lo sviluppo dei frutti. I pipistrelli che si nutrono di nettare amano scegliere luoghi dove ci sarà del cibo a nostra disposizione.

Non tutti i pipistrelli vanno alla ricerca di nettare per il proprio nutrimento. Le tipologie di pipistrello che vivono in Italia, infatti, si nutrono di insetti, specialmente di zanzare. Ecco perché posizionare una bat box in giardino o appenderla sul nostro balcone può essere utile per porci al riparo dalle zanzare per tutta la primavera e durant l'estate. Pensate che un solo pipistrello può arrivare a mangiare ben 1000 zanzare per notte!

L'azione dei pipistrelli insettivori è utile anche per proteggere il nostro orto, il giardino e le piante in vaso dagli attacchi dei parassiti. I pipistrelli si nutriranno degli insetti fastidiosi per le nostre piante. Così i nostri fiori e il nostro raccolto saranno salvi e protetti dall'azione dei piccoli insetti che potrebbero attaccarli.

In questo modo potrete finalmente rinunciare del tutto ad insetticidi e pesticidi. Dunque dimenticate ogni superstizione legata ai pipistrelli, e ogni paura che questi animaletti volanti possano attaccare l'uomo o causare malattie. I pipistrelli sono una specie da proteggere, necessaria per gli ecosistemi del nostro pianeta.

pipistrelli

Un'altra ottima ragione per attirare i pipistrelli in giardino riguarda l'enorme potere fertilizzante delle loro deiezioni. Il guano di pipistrello è considerato un prezioso concime naturale ed è stato utilizzato per secoli in agricoltura, sia per quanto riguarda la coltivazione di ortaggi, sia per la cura delle piante e dei fiori. Insomma, grazie ai pipistrelli potrete evitare sia i pesticidi che i fertilizzanti. L'unica accortezza, se si dovesse presentare l'occasione di raccogliere del guano di pipistrello, consiste nell'indossare dei guanti per precauzione.

I pipistrelli potranno trovare una comoda casa nel vostro giardino, metteranno a vostra disposizione del fertilizzante naturale e daranno la caccia agli insetti indesiderati, senza che voi doppiate utilizzare delle sostanze nocive. Con quali stratagemmi potrete attirare i pipistrelli nel vostro giardino?

bat box

Dato che i pipistrelli sono attivi di notte, seminate o trapiantate dei fiori che sboccino proprio quando cala il buio, come il gelsomino notturno, la bella di notte, alcune varietà di orchidea, l'enotera, la campanula notturna e lo stramonio (attenzione però, perché quest'ultimo è una pianta velenosa, per via della presenza di potenti alcaloidi).

Infine, non dimenticate di posizionare una bat-box, ancora prima dell'arrivo della primavera e del periodo della fioritura. Così i pipistrelli potranno trovare una casa nel vostro giardino. Potrete acquistare una bat-box in un negozio di giardinaggio. Alcuni Comuni di tanto in tanto le distribuiscono gratuitamente, per attirare i pipistrelli e favorire la lotta biologica alle zanzare.

pipistrelli

Altrimenti potrete provare a costruire una bat-box con del semplice compensato, seguendo il modello di una casetta per pipistrelli già esistente. Appendete la bat-box alle pareti esterne della casa, sul vostro balcone, oppure tra i rami di un albero nel vostro giardino. O ancora, al di sotto del pergolato o vicino a una grondaia. Pronti ad accogliere i pipistrelli in giardino? Guardate qui, i loro cuccioli sono tenerssimi!

Marta Albè

Leggi anche:

Lotta biologica: come attirare le coccinelle e gli insetti utili

Come e perche' costruire una casetta per gli insetti utili

- L'Europa si ripopola di pipistrelli. In Australia un ospedale per salvare i cuccioli orfani
- Bracken Bat Cave: lo spettacolo dei pipistrelli in volo sui cieli texani
- Bat-box a Milano: lotta biologica alle zanzare con i pipistrelli

I CORSI CHE TI FANNO STARE BENE!

Più di 100 corsi online su Alimentazione, Benessere, Psicologia, Rimedi naturali e Animali a partire da 5€. Test, attestati e la possibilità di vederli e rivederli quante volte vuoi!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su instagram
seguici su facebook
fai la cosa giusta

Dai blog