orto verticale cover

Un orto verticale permette di sfruttare tutto lo spazio a disposizione per coltivare verdure e erbe aromatiche, anche se non si ha la possibilità di andare al di là di un balcone o di un terrazzo. Prendendo in considerazione l'ampiezza tridimensionale di queste aree della casa, riuscirete a coltivare il vostro piccolo orto.

Online si trovano numerose idee a cui ispirarsi per creare il proprio orto sul balcone, ma come procedere al meglio per sfruttare lo spazio verticale? Ad aiutarci ecco un progetto molto interessante, ideato da Luca La Ferlita, che porta il nome di L'Orto Verticale. Luca lo descrive come una struttura pensata per produrre una considerevole quantità di ortaggi, verdure e spezie, in contesi urbani che solitamente, per una questione di spazio, non offrono una simile possibilità.

La creazione di un orto verticale - come di qualsiasi altro tipo di orto naturale - è un inno all'autoproduzione e alla sostenibilità ambientale, che permette di avere a disposizione sorprendenti quantità di ortaggi grazie ad una struttura che richiede poco spazio a disposizione.

Leggi anche: Come realizzare un orto verticale sul balcone

orto verticale luca la ferlita 1

orto verticale 4

Luca ha creato una pagina Facebook dedicata allo sviluppo del progetto per la realizzazione dell'orto verticale. Un vero e proprio diario di viaggio a cui tutti possono partecipare per mostrare i propri progressi, per scambiare esperienze e idee, e per condividere indicazioni utili per creare un orto.

orto verticale 1

Prima di dare inizio al proprio orto verticale, Luca suggerisce di osservare attentamente i lavori degli altri. Così si potrà avere un'idea precisa sulle dimensioni dell'orto, sulla struttura da scegliere per poter innaffiare le piante senza problemi, oltre che sulla quantità di terriccio necessaria e sulla solidità della struttura stessa.

orto verticale 2

orto verticale 3

Ispirandovi al progetto L'Orto Verticale, potrete dare vita ad uno o a più piccoli orti adatti all'ambiente domestico o agli spazi cittadini. Come potrete comprendere dal seguente video, l'orto verticale proposto risulta facilmente trasportabile, poiché è stato realizzato su di una struttura a rotelle, adatta per posizionare varie piantine di ortaggi o erbe aromatiche.

Seguite la pagina Facebook L'Orto Verticale per assistere all'evoluzione del progetto.

Marta Albè

Fonte foto: facebook.com/ortoverticale

LEGGI anche:

Come realizzare un giardino verticale fai da te

Orti urbani: come costruire un giardino verticale fai-da-te con il pallet

geronimo stilton

Geronimo Stilton

Testimonial del concorso di scrittura sull'ambiente riservato alle scuole elementari e medie

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
settimana riduzione rifiuti 2018
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram