vermiponics cover

Che cosa succede quando la coltivazione idroponica incontra i lombrichi? Avrete probabilmente sentito parlare dell'idroponica, conosciuta anche come idrocultura, un metodo di coltivazione fuori suolo in cui il terriccio è sostituito da un substrato inerte, ad esempio di argilla o zeolite. Ora, l'idroponica potrà avvalersi dell'aiuto dei lombrichi.

I lombrichi sono fondamentali per creare un terreno fertile nei nostri orti, sono un vero e proprio aratro naturale e risultano indispensabili per il compostaggio domestico da effettuare grazie ad una compostiera da balcone. Gli scarti alimentari vegetali creano infatti un ambiente ideale per i lombrichi, che si riproducono rapidamente e che nel giro di pochi mesi trasformano le bucce e i torsoli in compost ricco di sostanze nutritive.

Un esperto statunitense ha pensato di abbinare all'idroponica l'utilizzo di lombrichi. Il professor Ken Rinaldo, direttore del dipartimento di arte e tecnologia della Ohio State University School of Architecture ha pensato che i lombrichi potessero rappresentare il contributo perfetto agli orti verticali da dedicare alla coltivazione idroponica.

Ha dunque riunito i due aspetti in un unico progetto, che porta il nome di Cascading Gardens. I lombrichi risultano perfetti per fertilizzare le piante da coltivare, che daranno origine agli ortaggi. Per questo nuovo tipo di coltivazione, sono stati progettati degli speciali contenitori. I lombrichi rappresentano il cuore del sistema e forniscono alle piante tutti i nutrienti di cui hanno bisogno.

vermiponics 2

vermiponics 3

Il sistema viene descritto come adatto sia all'interno che all'esterno, in climi secchi o umidi. La prima versione di Cascading Gardening è stata installata in occasione della conferenza sull'agricoltura sostenibile di Pervouralsk, in Russia, ma online è già disponibile un video utile per il fai-da-te.

Marta Albè

Fonte e foto: osu.edu

Leggi anche:

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram